Buona Pasqua 2020 con "La cultura del Fosso" da 500 bimbi, ragazzi e nonni. L'iniziativa di Wigwam e 9 comuni del padovano
Sono circa 500 i bimbi, i ragazzi e i nonni che augurano a tutti una Buona Pasqua 2020 all’insegna dell’attenzione verso l’ambiente, reagendo al necessario distanziamento sociale da Covid-19, inviando disegni, poesie, filastrocche, memorie e piccole ricerche con tema “La Cultura del fosso”. Un compito facile e divertente, che si può fare da casa e che, per tutti alla fine, vi sarà un attestato di partecipazione!
L’attività è stata lanciata col progetto “Comunità Solidali e Sostenibili” che ha per capofila l’Associazione Wigwam APS Italia, è realizzata col sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Veneto e vi aderiscono una ventina di associazioni e nove comuni del padovano (Arzergrande, Bagnoli di Sopra, Brugine, Casalserugo, Legnaro, Ponte San Nicolò, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Vigodarzere e Vigonza).
L’emergenza del Coronavisus Covid-19, impone a non perdere di vista il grande tema ambientale, verso cui tutti siamo chiamati ad essere responsabili e, nel contempo, ad imparare ad esercitare un nuovo modo di essere comunità. Un esercizio mentale e civile per una socialità avanzata che si ritrova ed è tesa a realizzare obiettivi comuni di universale ed oggettiva valenza per l’umanità, come sono appunto, quelli dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo Sviluppo Sostenibile per il Terzo Millennio.
“La Cultura del fosso” rappresenta un piccolo percorso alla scoperta delle valenze dei fossi del proprio territorio, per la loro funzione di contenitori di biodiversità, idrauliche, culturali e paesaggistiche. Un’attività che potrà avvalersi di un appropriato supporto multimediale a distanza sui concetti ecologici di base relativi alla circolazione delle acque e alle fonti inquinanti. Altresì, sulle possibili misure di recupero e di prevenzione che si possono mettere in atto nella piccola scala, a monte partendo dal proprio giardino o terrazzo, con recipienti per raccogliere le acque piovane per irrigare anche piccolissimi orti o creando da sé un’aiola pensile fatta con bottiglie di plastica vuote.
Tutti possono partecipare!
Info ed invio elaborati: direzione@wigwam.it WhatsApp +39 333 3938555