Mosaico

Prende il via il 14 ottobre l'ottava edizione di “Di pane in meglio”, l’iniziativa promossa dal Gruppo Polis che consente di ricevere una pagnotta a fronte di una donazione suggerita di 5 euro. Il ricavato servirà a sostenere le iniziative del centro diurno La Bussola, gestito da Gruppo Polis, che si occupa da 18 anni del contrasto alla povertà in quartiere Arcella, a Padova.

Un week end alla scoperta delle meraviglie che si trovano all’interno e all’esterno delle ville venete. Si tiene nel fine settimana del 21-22 ottobre la seconda edizione della “Giornata delle Ville Venete”, con possibilità di vivere esperienze diverse nelle settanta dimore collocate nella nostra Regione (ma anche in Friuli-Venezia Giulia) che vi aderiscono.

Al Centro Culturale San Gaetano esposte oltre settanta stampe e opere grafiche originali e di grande formato per una fratellanza universale. L’ingresso è gratuito. A Padova, fino al 12 novembre è possibile visitare la mostra “Anime e volti della pace-opere grafiche da Goya a Banksy”con opere anche di Dalì e Picasso

Marco Todoverto è un giovane trentenne che ha trasformato l’amore per la musica leggera in versi poetici. Laurea in lettere e filologia moderna, ha pubblicato la sua opera prima nel 2022 grazie al Premio nazionale editoriale di poesia della casa editrice Arcipelago Itaca. Le radiz sono par aria (le radici sono per aria) ma el cor resta piantà (il cuore resta piantato) in questa lingua che con i suoi fonemi, da generazioni, racconta la vita di ogni giorno

È un ottobre dedicato al Cantor quello che il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” ha in serbo per Padovatutti e quattro i sabati del mese, alle ore 18.00, l’Auditorium di via Cassan proporrà infatti la rassegna ad ingresso libero “I concerti per solisti e orchestra di J.S. Bach”, occasione imperdibile per ascoltare lo splendido repertorio attraverso il quale il grande compositore tedesco ha portato l’amato modello vivaldiano (studiato con fervore) verso la forma moderna del concerto solistico.

Non solo l’aggressione russa all’Ucraina e il riacuirsi dello scontro tra israeliani e palestinesi: decine di conflitti in questo momento in tutto il mondo ci ricordano ogni giorno che anche nel terzo millennio l’essere umano si ostina a fare violenza, uccidere e scannare il proprio simile.