Giovanna Zaniolo eletta Presidente dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti

Giovanna Zaniolo, già ordinaria di Anatomia comparata e Citologia, è stata eletta Presidente dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti.

Giovanna Zaniolo eletta Presidente dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti

L'Accademia, fondata da Galileo Galilei nel 1599, seconda istituzione culturale padovana dopo l'Università, ha rinnovato i propri vertici che reggeranno l'istituzione nei prossimi tre anni.

Un'elezione storica. Per la prima volta una donna guiderà l'istituzione di alta cultura, tra le più antiche e prestigiose del nostro Paese. La stessa Accademia che nella seconda metà del Seicento accolse tra i propri soci Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata e prima donna accademica nel mondo. 

Giovanna Zaniolo ha raccolto un'amplissima messe di consensi da parte dei propri consoci. La Neopresidente sarà affiancata dal Vicepresidente Gregorio Piaia, emerito di Storia della Filosofia. Il Consiglio di Presidenza completa il proprio organigramma con i due Segretari, la professoressa Maristella Agosti per la Classe di Scienze Matematiche e il professor Cesare Dosi per la Classe di Scienze Morali. Sono stati infine confermati l’Amministratore, professor Alberto Mirandola, la Bibliotecaria, professoressa Giorgetta Bonfiglio-Dosio ed il Conservatore, l’architetto Vittorio Dal Piaz. 

La nuova Presidenza entrerà ufficialmente in carica pleno iure il 1° novembre prossimo, all’apertura del nuovo anno accademico, secondo l’ordine temporale che scandisce la vita dell’Ente di Alta Cultura padovano, che, dalla trecentesca Reggia Carrarese di via Accademia 7, oggi sito Unesco, offre alla comunità locale e globale la propria opera di riconosciuta valenza internazionale.

L’Accademia svolge un’attività interdisciplinare di ricerca scientifica e di promozione culturale esplicata dai 250 soci, eminenti studiosi di ogni branca del sapere. Promuove convegni scientifici, simposi, seminari di studio che, come accade nelle tradizionali pubbliche adunanze, sono il frutto di ricerche originali ed inedite. All’azione nel campo della ricerca scientifica interdisciplinare, come pure della seria divulgazione, formazione diffusa e dell’editoria, si affiancano i servizi di Biblioteca, Archivio storico e Sezione museale, che dalla proclamazione UNESCO del 24 luglio 2021 accoglie un pubblico quotidiano di numerosissimi visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. 

La nuova Presidenza resterà in carica per i prossimi tre anni accademici, «con il fermo intendimento di riportare al centro della vita cittadina e veneta, al ruolo che le spetta l’antica Istituzione – afferma Giovanna Zaniolo – e di potenziare, nonostante i limiti finanziari, l’intensa azione che l’Accademia Galileiana intende svolgere per una sempre più compiuta società della conoscenza».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)