Villa del Conte: la comunità festeggia la co-patrona Giuliana
Con la fine del carnevale e l'inizio della Quaresima, Villa del Conte ferve di attività per celebrare santa Giuliana, della quale ricorre venerdì 16 febbraio l'anniversario.
Per festeggiare degnamente la protomartire Giuliana, co-patrona di Villa del Conte, i parrocchiani organizzano una serie di attività e la parrocchia ferve di preparativi, che coincidono con la conclusione del Carnevale e con l'inizio della Quaresima. L'anniversario della santa, venerdì 16 febbraio, viene commemorato nella chiesa parrocchiale con la celebrazione eucaristica, la via Crucis e l'esibizione del coro giovani. Il coro dei giovani, già attivo da otto anni, coinvolge nel canto i ragazzi delle elementari e delle medie, che accompagnano le loro voci con chitarre e percussioni.
Già la sera precedente, però, la comunità è stata coinvolta nell'incontro vicariale che ha avuto per tema la vocazione cristiana a 360 gradi e a cui hanno portato testimonianza attiva una famiglia, un sacerdote e due religiosi. Sabato, invece, la comunità partecipa all'inaugurazione della biblioteca comunale, nell'ex sede del municipio, in piazza Vittoria, e ai momenti più significativi della giornata, dall'itinerario guidato nelle ville storiche ai balli dell’Ottocento, dallo spettacolo di giocoleria alle letture animate, facendo così rientrare anche le attività culturali, innovative e d'intrattenimento, nelle giornate celebrative che animano Villa del Conte e i suoi abitanti.
Ampio spazio ai giovani, invece, alla messa delle 9.30 di domenica 18, con la presentazione dei ragazzi che completano il loro percorso di iniziazione cristiana e che riceveranno i sacramenti della comunione e della cresima durante la veglia pasquale. Sempre durante le celebrazioni eucaristiche domenicali, alle 11, la parrocchia dei santi Giuseppe e Giuliana accoglie un nuovo figlio con la celebrazione di un battesimo e, alle 17, è di nuovo la volta dei giovani del coro che tengono un concerto in onore di Santa Giuliana.