Vicariato del Graticolato. Il corso fidanzati al tempo del Covid è on line: «Esperienza positiva»
Un corso per fidanzati on line a cura del vicariato del Graticolato. Partecipano sei coppie
Prima il corso per fidanzati del vicariato del Graticolato prevedeva una dozzina di incontri, da novembre a marzo, con l’intervento di ospiti ed esperti. Quest’anno sono cambiate la durata e la modalità, perché il corso si fa on line, ma si fa. Cinque incontri su rito di introduzione, liturgia della Parola, del matrimonio, liturgia eucaristica e riti di conclusione. Al corso partecipano sei coppie, seguite dal parroco di Sant’Eufemia e San Leonardo, a Borgoricco, don Giovanni Bortignon e da quattro “coppie guida”.
Come negli incontri del corso tradizionale, si inizia con l’esposizione del tema, anche con il supporto di alcune slide, quindi si passa al confronto. Nella seconda parte ogni coppia guida si collega in videochiamata con una di fidanzati (il parroco ne segue due) per una riflessione e si conclude con una preghiera.
«Abbiamo constatato che questa modalità aiuta a entrare più direttamente in confidenza – spiega don Bortignon – anche perché le coppie sono a casa loro. Ma manca il prepararsi all’incontro, come quando è in presenza, e manca la condivisione tra le coppie di fidanzati. Ma si riesce comunque ad andare in profondità».
Pur con questi limiti, per i diretti interessati il corso funziona. «Certo non è come farlo in presenza – sottolineano Matteo e Michela – ma parlarsi è positivo. All’inizio pensavamo che il corso fosse più limitato all’aspetto religioso, invece affrontiamo tanti temi sulla vita di coppia e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere. Temi che altrimenti non avremmo approfondito. E per noi è molto positivo».