Un'Agenzia per l'infanzia: in arrivo la proposta di legge
"Un organismo che faccia rete e renda visibile le buone pratiche del settore". Così Paolo Siani, pediatra e vicepresidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, intervenendo alla presentazione del progetto "Respiro - Rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali"
"Stamattina depositeremo una proposta di legge per la creazione di un'Agenzia per l'infanzia, ossia un organismo che metta insieme tutti coloro che si interessano del tema, a partire dai vari ministeri che in qualche modo lavorano in quest'ambito". Ad annunciarlo è Paolo Siani, pediatra e vicepresidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, intervenendo alla presentazione del progetto "Respiro - Rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali".
"L'obiettivo della proposta è creare un'Agenzia che crei una rete e renda visibile a tutti le buone pratiche nel campo dell'infanzia- spiega ancora Siani- è una necessità, soprattutto adesso che per il settore arriveranno dei fondi, sono soldi che andranno spesi tutti e bene".
Una proposta quella di Siani che nasce da una constatazione: "Stando in Parlamento- dice il deputato Pd- mi sono reso conto che l'infanzia è davvero dimenticata da tutti, i bambini e i ragazzi sono gli ultimi che vengono considerati".
Un contesto in cui, però, Siani vuole ricordare anche un piccolo successo dei giorni scorsi: l'approvazione da parte della Commissione Affari sociali di un emendamento, presentato insieme a Paolo Lattanzio, che prevede un fondo per attività gratuite extra scolastiche, di tipo culturale e sportivo. "E' un ristoro educativo finanziato con 2 milioni di euro e destinato a tutti quei ragazzi che in questi due anni hanno perso tante ore di studio in presenza. Un bel risultato. Sempre dalla parte dei più giovani. Perché è da loro che passa il nostro futuro", conclude Siani.
Dire - www.dire.it