Settimana biblica. I due libri dei Re al cuore della 30a edizione
Come da trent’anni ormai, anche quest’anno, a fine agosto, si terrà la Settimana biblica diocesana, un appuntamento per tutti gli innamorati della Parola di Dio che è “Parola di vita”.
Verranno letti e spiegati i due libri dei Re, dove conosceremo le storie di Salomone e di profeti come Elia ed Eliseo. Non sono solo fatti e problemi del passato, ma, in queste vicende, potremo leggere anche la nostra storia e quella della nostra società e allora la Parola di Dio diventa «lampada per i miei passi» (Sal 119,105). Oltre agli interventi di Laura Bernardi, Marcello Milani, Sebastiano Bertin, Federica Vecchiato, Rosanna Virgili e Carlo Broccardo, ci saranno anche i lavori di gruppo dove, con l’aiuto di guide bibliche, sarà possibile confrontarsi personalmente con i testi per imparare a interpretarli e pregarli. Il tutto, poi, è anche online. E non manca la condivisione che crea fraternità! Quest’anno, inoltre, festeggeremo, in modo particolare, i trent’anni di un’iniziativa, voluta da Giovanni Leonardi, che ha continuato nel tempo a portare l’annuncio della fedeltà di Dio all’uomo! La Settimana biblica diocesana si terrà dal 28 al 31 agosto a Villa Immacolata. Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito villaimmacolata.net
Anticipiamo anche un’altra iniziativa che si modella su questa: a gennaio 2025, cominceranno due corsi online legati a temi biblici. Proponiamo un corso di introduzione alla Bibbia per tutti, in particolare per gli operatori chiamati a rispondere alle esigenze del Sinodo, e un corso sui due libri di Samuele che continuano un percorso cominciato quattro anni fa con il libro della Genesi.
Beatrice Bortolozzo
Equipe Settimana Biblica e Corsi Online di Sacra Scrittura