Santuari Antoniani, un anno ricco di proposte per tutti
Pronto il nuovo calendario di iniziative della Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero. Le prime iniziative riguardano gli adolescenti, la lettura della Bibbia e il già collaudato cineforum che in ottobre sarà incentrato sulla figura di San Francesco.
Si parte con l’adolescenza, protagonista di una serie di incontri indirizzati a genitori, educatori e insegnanti per aiutarli a districarsi meglio nel mondo di millenials, fatto di dubbi e paure, di crescita e scoperta della propria identità. “Supereroi fragili. I ragazzi di oggi tra fragilità e emozioni” è la prima proposta della Casa dei Spiritualità dei santuari Antoniani di Camposampiero che dà avvio alle iniziative dell’anno 2018-19.
Si parte quindi il 29 settembre alle 20.45 con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, che parlerà di “Crescere in un mondo complesso: le sfide educative per i genitori dei millenials”. Poi il percorso continuerà in ottobre (il 5, il 12 e il 19, alle 20.45) per parlare di scuola e famiglia e di come si diventa grandi fra paure, crisi e risorse, insieme a don Lorenzo Celi, direttore dell’ufficio educazione e scuola della Diocesi di Padova, Andrea Bergamo, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, e Anna Maria Barbiero, psicoterapeuta.
Accanto a questa prima iniziativa altre due prenderanno avvio in ottobre: una per vivere la spiritualità e far crescere la propria fede e una di approfondimento culturale, per dialogare e confrontarsi. Il 2 ottobre alle 20.45 padre Joao Benedito, direttore della Casa e liturgista, accompagna nella lettura completa della Bibbia: tremila pagine in 365 giorni, seguendo il calendario preparato da mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del patriarcato latino di Gerusalemme. Continua poi la già collaudata proposta di cineforum: per ottobre il filo conduttore è la figura di san Francesco. Pellicole conosciute e autentiche rarità con un momento di introduzione e riflessione coordinato da fra Alessandro Ratti, teologo (primo appuntamento il 10 alle 20.45). Info: www.casaspiritualita.it oppure 049 9303003.