Sabato 18 gennaio al via il corso per i futuri esperti di pastorale della salute
Prende avvio questo mese un corso di formazione annuale promosso dalla facoltà teologica del triveneto, che prepara esperti in pastorale della salute. Il percorso formativo si tiene presso il centro camilliano di formazione di Verona dove, il 18 gennaio, un Convegno ne presenterà i contenuti. Le lezioni sono rivolte a sacerdoti, diaconi, religiosi e laici impegnati nel servizio ai malati e nell'ambito della carità e si concentrano su cinque aree tematiche. Al termine, verrà rilasciato l’attestato di “Esperto in Pastorale della salute”.
La Facoltà teologica del triveneto e il Centro camilliano di formazione di Verona (Ccf) organizzano un corso annuale che prepara esperti nella pastorale della salute. L’iniziativa, rivolta a sacerdoti, diaconi, religiosi e laici impegnati nel servizio ai malati e nell’ambito della carità, sarà presentata sabato 18 gennaio durante il seminario "Dal guaritore ferito al pastore resiliente" (9.30-12.30, via Astico, Verona). Al convegno sono invitati coloro che operano a vario titolo nella pastorale e tutti gli interessati alle tematiche trattate; in questa giornata sarà possibile iscriversi al corso, che prenderà avvio a gennaio e si concluderà a dicembre prossimo. Le lezioni si terranno di sabato su contenuti articolati in cinque aree di ricerca: biblico-patristica, teologica, pastorale, culturale-umanistica e bioetica.
Nella prima area, verranno affrontate le fonti bibliche che raccontano l’uomo sofferente e malato nella storia della salvezza, e le riflessioni dei padri della Chiesa sulla cura dei malati. Nella seconda, ci sarà invece un approccio alla riflessione teologica sui temi del male, della sofferenza e della morte, con un orientamento alla speranza che non delude. Nell'area pastorale, il focus sarà sul confronto con una società sempre più multiculturale e interreligiosa.
La sezione culturale-umanistica si occuperà di ragionamento filosofico, scienza sociologica e psicologia della salute e della religione, con attenzione al processo di umanizzazione delle cure. Infine, nell'area bioetica, verrà dato risalto ai problemi legati alla vita, dalla nascita alla morte, includendo anche le istanze di etica ambientale promosse da papa Francesco nell'enciclica Laudato si'.
Il corso, diretto da padre Luciano Sandrin e coordinato da padre Danio Mozzi, prevede inoltre una formazione specifica in counseling pastorale e un tirocinio pratico supervisionato in strutture socio-sanitarie. Le lezioni si terranno nel centro camilliano veronese e vedranno impegnati docenti universitari ed esperti nei diversi settori, sia laici che religiosi. Al termine, verrà rilasciato l’attestato di “Esperto in pastorale della salute”.
Info: fttr.it, 045-913765, oppure mozzi@sentieriformativi.it
Temi affrontati da molteplici punti di vista
In un periodo storico caratterizzato da cambiamenti socioculturali, religiosi ed etici, l’operatore pastorale è chiamato a dotarsi di nuove competenze che gli consentano di comunicare con efficacia ai malati, e a coloro che se ne prendono cura, l’amore tenero e misericordioso del Signore. Il corso offre contenuti teorici, ma anche l’opportunità di tradurli in pratica attraverso l’aiuto prestato in contesti sociosanitari.