Rubano, Villaguattera, Sarmeola e Bosco. Ritorniamo a fare comunità. "E...state in comunità del Pim"
Le parrocchie del Pim-Popolo in missione si “turnano” per animare l’estate nei centri parrocchiali
“E...state in comunità del Pim”. Così le parrocchie del Comune di Rubano – che da anni collaborano nell’ambito del progetto “Pim-Popolo in missione” – affrontano l’estate attraverso serate conviviali nei weekend. Gli appuntamenti sono cominciati a metà luglio a Rubano con “Ritroviamoci sotto le stelle in patronato” per riprendere poi il 20 e 21 agosto. Da lì in avanti, l’allegria non si fermerà: il 27, 28 e 29 agosto a Villaguattera ci sarà “Villaguattera in festa”; il 3, 4, 5 e 10, 11 e 12 settembre a Sarmeola sarà in programma “Sere… namente in festa”. Infine, pochi giorni prima che l’equinozio metta fine all’estate, il 17, 18 e 19 settembre ci si sposterà a Bosco di Rubano per “Bosco in Festa”.
Dietro a queste serate c’è la voglia delle comunità di mettersi l’emergenza Covid alle spalle. «E... state in comunità – racconta Pierluigi Bellotto del circolo Noi Santa Maria Assunta di Rubano – è un’iniziativa per rivitalizzare i centri parrocchiali dopo il lungo periodo di chiusura forzata dalla pandemia». Nelle scorse edizioni – nel mondo “di prima” – il piatto forte dell’evento era un mastodontico torneo di calcetto di ragazzi, che però quest’anno non si è potuto svolgere.
«Il nostro scopo principale – puntualizza Bellotto – è riuscire a riportare le persone a fare comunità, a ritrovarsi in un luogo amico. Vogliamo rivedere tutti il centro parrocchiale di Rubano, e non solo, che ritorna alla vita».
Si è fatto apprezzare nei venerdì sera di luglio il “Gruppo pesce” di Rubano, formato da un affiatata brigata di papà conosciutisi dodici anni fa durante la costruzione di un carro allegorico per l’asilo, mentre di sabato si sono gustati arrosticini e grigliate. Ogni sera disponibili “panini onti” e mojito. «Novità di questa edizione è l’angolo giovani, dove è attivo un gruppo prettamente femminile, con box e gazebo». Già si scaldano i motori per il weekend del 20 e 21 agosto: «L’evento principale, sabato 21 agosto, sarà il torneo di ping pong organizzato dalla Scuola tennistavolo Sarmeola Abano». Ripartire non è mai banale: «Sapevamo che dopo tanto tempo non sarebbe stato facile riportare la gente nel centro parrocchiale, ma siamo soddisfatti per il risultato “sociale” finora ottenuto con queste serate».