Premio Scimone per giovani musicisti. A lanciare il concorso è il Rotary club Padova

Dopo il successo dello scorso anno con candidature da tutta Europa e l’incoronazione a vincitore del violinista Teofil Milenkovic (nella foto) anche quest’anno il Rotary club Padova e l’Inner Wheel club Padova Carf lanciano la seconda edizione del premio internazionale intitolato a Claudio Scimone, fondatore dell’orchestra dei Solisti veneti, figura di spicco nel panorama musicale italiano e internazionale, scomparso soltanto due anni fa.

Premio Scimone per giovani musicisti. A lanciare il concorso è il Rotary club Padova

Il concorso è riservato a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1997 e prevede un premio lordo complessivo di 5 mila euro, che verrà assegnato sotto forma di borsa di studio nel corso della cerimonia ufficiale del prossimo 6 settembre. Il termine per l’iscrizione al premio è il 30 maggio 2020. La giuria del concorso è presieduta dal maestro Nicola Guerini e da Clementine Scimone Hoogerdoom, giurata ad honorem.
«Claudio Scimone amava i giovani – commenta Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova – e si impegnava in prima persona per loro. Prova ne sono le numerose masterclass che organizzava con i Solisti seguendo proprio lo spirito del Maestro delle Nazioni, Giuseppe Tartini, suo importante punto di riferimento musicale e culturale».
La dedizione del maestro ai giovani talenti era così nobile, che Scimone stesso si impegnava anche a raccogliere fondi per aiutarli fattivamente a progredire negli studi.

Il Rotary club Padova è sempre stato in prima fila, rispondendo con generosità e in linea con gli indirizzi del Distretto Rotary 2060. Per il Rotary sono primarie tutte le azioni che promuovono cambiamenti positivi e duraturi e per questo il programma più importante e articolato delle attività che sostiene è occuparsi delle nuove generazioni con borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il mondo.
«Il premio internazionale Claudio Scimone – sottolinea Massimo Pegoraro, presidente del Rotary Club Padova – è un impegno molto significativo per il nostro club e ci riempie di orgoglio dare seguito alla seconda edizione. È stato pensato per ricordare la figura di un nostro socio, artista, uomo colto, scrupoloso filologo musicale, grande educatore, che si è sempre distinto per la sua carica trascinatrice di utopia e di gioia, per la felicità dell’incontro con il pubblico. Con la sua arte musicale e con la sua azione educativa si è speso per affermare l’idea che la cultura, in particolare quella del Veneto, è un valore alto da esportare e mostrò di saperlo fare anche con talento imprenditoriale, che è una delle note distintive di un buon rotariano».

Il 6 settembre concerto e premiazione

Il 6 settembre 2020 alle 21 all’auditorium Pollini di Padova i Solisti veneti terranno un concerto, organizzato in collaborazione con la Regione Veneto e il Comune di Padova, per commemorare il loro maestro. In quell’occasione sarà consegnato il premio internazionale Claudio Scimone.
Il Premio quest’anno ha esteso la sua azione ad altri Stati e in particolare alla Russia e alla Romania, grande bacino di talenti musicali, grazie ai Rotary club di questi Paesi che hanno aderito all'iniziativa e promosso il concorso nei conservatori delle città dove hanno sede.
Tra i partecipanti al concorso, una prima scrematura avverrà selezionando tra titoli e concerti eseguiti, per poi procedere con le audizioni presiedute dalla giuria. Per partecipare al concorso e inviare le proprie candidature: www.rotarypadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)