Pernumia, San Pietro Viminario e Vanzo. «Un bel segno per noi». La Visita pastorale del vescovo dal 4 al 7 maggio

Pernumia, San Pietro Viminario e Vanzo. Visita pastorale del vescovo dal 4 al 7 maggio. Le tre parrocchie attendono questo momento «con curiosità» e con il desiderio di raccontare la propria fede, tra gioie e fatiche, a don Claudio. Previsto anche l’incontro con i sindaci

Pernumia, San Pietro Viminario e Vanzo. «Un bel segno per noi». La Visita pastorale del vescovo dal 4 al 7 maggio

Sono le parrocchie di Pernumia, Vanzo e San Pietro Viminario le prossime tappe della visita pastorale del vescovo Claudio. Dal 4 al 7 maggio incontrerà i preti, i consigli pastorali e per la gestione economica, i giovani e i referenti annuncio, liturgia e carità e anche i sindaci. «C’è grande attesa – afferma don Matteo Fornasiero, parroco di Pernumia e Vanzo – da parte delle comunità e voglia di accogliere con gioia la visita. C’è desiderio e curiosità! Di fronte al vescovo porteremo la volontà di impegnarci in particolare per adolescenti, giovani e famiglie, consapevoli delle difficoltà del tempo che viviamo, ma pronti anche a manifestare la gioia quando le attività, i progetti, le proposte funzionano». La visita prende avvio giovedì 4 maggio: alle 18.30 il vescovo celebra la messa e alla sera vive il primo incontro con gli organismi parrocchiali. «Ci sono bellezze, ma anche fatiche – continua il parroco – se da un lato a Pernumia si vorrebbe più coinvolgimento e disponibilità a dare una mano nella catechesi, nell’animazione liturgica o in centro parrocchiale, dall’altro la comunità è molto accogliente, gioiosa, c’è una bella assemblea, con una buona frequenza di famiglie e anche di chierichetti. Non manca la preghiera». A Vanzo invece si auspica un maggior coinvolgimento dei laici, «ma essendo una parrocchia piccola – spiega don Fornasiero – è più facile sentirsi in famiglia e c’è grande senso di responsabilità, si cammina per il bene della comunità». Il 5 maggio il vescovo Claudio è a San Pietro Viminario, alle 18 celebra la messa e alla sera incontra i referenti di annuncio, liturgia e carità. «Nella parrocchia c’è una grande tradizione di fede, dai benedettini ai francescani – sottolinea don Luigi Fabris, il parroco – qui c’è una fede chiara e sicura. È una comunità unita che va avanti grazie al lavoro e all’impegno di tanti volontari responsabili e preparati. Non è però un campanile isolato, ma mantiene delle vive e costanti relazioni con le altre comunità». Sabato 6, nel pomeriggio, c’è l’incontro con i consigli pastorale e per gestione economica di Vanzo e alla sera di San Pietro Viminario. La visita si conclude domenica 7 con la messa alle 9 a Vanzo e alle 10.15 a Pernumia, cui segue l’incontro con i giovani. «Vivremo questa visita – conclude il parroco di Pernumia e Vanzo – come un segno di speranza, che possa portare rinnovato entusiasmo nel vivere la nostra fede e gioia nell’essere comunità. Ci auguriamo che ci dia la spinta giusta per essere sempre più protagonisti dentro la nostra comunità, come uomini e donne di fede che si mettono in ascolto dei bisogni degli altri. È anche un bel segno sinodale: come territorio siamo “lontani” da Padova, ma la presenza del vescovo fra noi ci dice che stiamo camminando insieme».

Don Claudio fino a domenica nell’up Conca del Piave

Fino a questa domenica il vescovo Claudio è in visita alle 8 comunità parrocchiali dell’unità pastorale della Conca del Piave. Sulla Difesa del 7 maggio racconteremo come è stata vissuta l’esperienza.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)