Percorso per giovani coppie. Più forti alla luce delle fede
Coscienti che «è indispensabile accompagnare gli sposi nei primi anni di vita matrimoniale per arricchire e approfondire la decisione consapevole e libera di appartenersi e di amarsi sino alla fine» (AL 217), l’ufficio diocesano di Pastorale della famiglia ha attivato un percorso per le coppie giovani, ai primi anni di matrimonio o conviventi.
Tale proposta, frutto della collaborazione con la parrocchia di Montegrotto Terme, ha offerto a diverse coppie l’opportunità di condividere le gioie degli inizi ma anche alcuni bisogni talvolta non considerati, quali imparare a comunicare, affrontare pregiudizi reciproci ed equivoci, scegliere in sintonia di intenti, pregare e partecipare alla vita parrocchiale insieme o nella chiara consapevolezza di essere in due, aprirsi al territorio e alla vita.
«Dal raccontarsi l’un l’altro – raccontano Chiara e Dario, sposi – abbiamo imparato a cogliere meglio i segnali che arrivano dal partner e a dare il giusto peso alle difficoltà di ogni giorno, affrontando la vita coniugale in modo più consapevole e sereno. Le coppie guida ci hanno aiutato a interpretare e sdrammatizzare determinate situazioni e ricevere preziosi consigli per il futuro della nostra coppia».
Un’equipe – in parte rinnovata e arricchita dalla presenza di una consacrata – accompagnerà anche quest’anno con creatività e disponibilità le coppie, offrendo un’occasione mensile di incontro, confronto e preghiera che le aiuti a irrobustire le basi della relazione alla luce della fede. Il primo appuntamento si terrà domenica 3 ottobre dalle 16: è in programma con una camminata sul Monte Ceva (Colli Euganei) intercalata da momenti di riflessione, confronto e preghiera (ritrovo presso la chiesa di Turri); al termine i partecipanti sono invitati a cenare insieme. Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione, presso l’ufficio di Pastorale della famiglia, entro il 30 settembre.