Papa al Gemelli: “notte tranquilla”. Stasera alle 20 il rosario con il card. Zuppi per la salute del Papa
“La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. È quanto comunica la Sala Stampa della Santa Sede riguardo alla nona notte di degenza di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli da venerdì scorso per una polmonite bilaterale.

È iniziata la decima giornata di ricovero del Santo Padre al decimo piano del nosocomio romano.
Ieri il bollettino medico parlava di “prognosi riservata”, riferendo di una crisi respiratoria asmatiforme prolungata e della necessità di ossigeno ad alti flussi, oltre a una piastrinopenia associata ad anemia, che ha richiesto emotrasfusioni.
Papa al Gemelli: card. Zuppi, “vogliamo stringerci al Santo Padre”. Alle 20 un rosario nella chiesa di San Domenico a Bologna
Questa sera, alle ore 20, nella chiesa di San Domenico a Bologna, il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, presiederà il Santo Rosario per la salute di Papa Francesco. La preghiera sarà trasmessa in diretta su Tv2000 (canale 28) e su Play2000, la piattaforma streaming di Tv2000 e inBlu2000. “Vogliamo stringerci al Santo Padre – afferma il cardinale Zuppi – chiedendo al Signore di sostenerlo in questo momento di sofferenza, perché trovi sollievo e possa ristabilirsi al più presto. Sarà un modo concreto per rinnovargli la vicinanza e l’affetto delle comunità ecclesiali italiane, che da giorni hanno intensificato la loro preghiera”. Quello di stasera è, infatti, “il primo appuntamento che, a partire da Bologna, coinvolgerà da domani tutte le Chiese in Italia unite, insieme, in un unico abbraccio orante”. L’Ufficio liturgico nazionale sta predisponendo due schemi, disponibili a breve, “per tessere questa catena di preghiera che raduna tutte le comunità intorno al Vescovo di Roma che presiede nella comunione”.
Papa al Gemelli: Cei, “ci stringiamo al Santo Padre con affetto invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera”
“Rinnoviamo la vicinanza delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato da venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli. Nell’affidare al Signore l’operato dei medici e del personale sanitario, ci stringiamo al Santo Padre con affetto, invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera in questo momento di sofferenza”. È quanto si legge in una nota della Presidenza della Cei.