Ogni Vita è un Capolavoro: Una Straordinaria Mostra d'Arte a Polverara
A Polverara è in corso una straordinaria mostra d'arte dal titolo "OGNI VITA È UN CAPOLAVORO", che durerà fino a domenica 7 luglio. La mostra presenta 33 tele-foto che riproducono alcuni dei maggiori capolavori d'arte mondiali, con un tocco unico: i protagonisti sono le persone anziane dell'istituto ISRAA di Treviso.
Il progetto ha visto la creazione di un vero e proprio set fotografico all'interno della residenza, coinvolgendo 41 anziani della residenza G. Menegazzi (Tv) come modelli. Questo lavoro, durato circa due anni, ha visto la partecipazione di oltre 60 operatori tra costumisti, truccatrici, parrucchieri, sarte, addetti alle luci, fotografi professionisti, psicologi e infermieri.
La mostra, ideata per diffondere una nuova cultura dell'invecchiamento e contrastare gli effetti dello stigma connesso alle malattie dell'invecchiamento, è frutto della dedizione e del talento dei fotografi Bruno De Martin e Roberto Volpin. Le opere sono ispirate a quadri e opere famose dal 1400 ad oggi, e sono riuscite a catturare e trasmettere un grande senso di umanità, dimostrando che la vita, anche quando segnata da malattie come l'Alzheimer, rimane un capolavoro degno di essere raccontato.
Grazie alle scenografie e ai costumi realizzati dagli operatori, ogni foto è diventata un'opera d'arte che celebra la dignità e il valore delle persone anziane, facendo sentire i partecipanti protagonisti e al centro dell'attenzione per due anni.
Dopo Polverara, la mostra farà tappa a Roma in occasione del Giubileo del prossimo anno. Il progetto e la mostra, già esposti a Treviso durante la XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, continueranno a viaggiare per l'Italia, toccando numerose città ed eventi.
Le opere sono state raccolte in un catalogo con una prefazione di Marco Goldin, disponibile per l'acquisto presso le residenze ISRAA e durante le mostre ed eventi legati al progetto.
Questa iniziativa non solo mette in luce la bellezza intrinseca delle persone anziane, ma promuove anche una riflessione profonda sul valore della vita in ogni sua fase.