Martedì culturali: ultimo appuntamento al Centro Universitario con Intelligenze
Si conclude martedì 14 maggio al Centro universitario il ciclo di incontri “martedì culturali – #tuesday for future”, che quest’anno ha avuto come filo conduttore il tema delle INTELLIGENZE.
L’incontro si terrà a partire dalle ore 18.30 al Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova, e avrà come declinazione Intelligenza animale, con la partecipazione di Giorgio Vallortigara, docente Università di Trento
Se, infatti, pensiamo che l’uomo sia un animale più intelligente di altri, è perché non ci siamo mai posti il problema di indagare adeguatamente l’intelligenza negli altri animali. O non abbiamo mai sentito parlare il prof. Vallortigara.
Brillante e instancabile divulgatore, oltre che scienziato fine e visionario, Giorgio Vallortigara ha dedicato la sua vita a studiare la mente di diverse specie. Oltre alla produzione più tecnica, ha scritto numerosi testi che hanno reso argomenti specialistici accessibili ed accattivanti anche per il grande pubblico, pur salvaguardando la correttezza formale e la rigorosa scientificità del pensiero. Tra gli altri, ricordiamo: Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale; Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze; Da Euclide ai neuroni. La geometria nel cervello ed il recente Il pulcino di Kant. La carriera del prof. Vallortigara inizia a Padova, dove si laurea e consegue il dottorato di ricerca, prosegue all’Università del Sussex (UK), poi a Udine e Trieste. Attualmente è professore ordinario di psicobiologia e psicologia fisiologica presso l’Università di Trento. Le sue competenze spaziano attraverso la cognizione di varie specie dagli invertebrati, dai pesci agli anfibi agli uccelli ed ai mammiferi, fino all’uomo. Una mente curiosa che ci farà scoprire le menti altre.
Fonte: Ufficio Stampa Diocesi di Padova