Manovra, Dadone: "il sogno dei giovani di comprare casa non resterà tale"
Lo stato si farà garante fino all'80% del prezzo dell'immobile. La ministra su Facebook: "Con il 'bonus casa' prolungato e la 'detrazione sugli affitti' aiutiamo concretamente sia i giovani che vogliono acquistare l'abitazione della vita che i giovani che preferiscono scelte più dinamiche"
"L'autonomia abitativa per i giovani e l'avvio di un percorso di indipendenza sono obbiettivi che mi sono prefissata all'inizio di questo mandato. Con il 'bonus casa' prolungato e la 'detrazione sugli affitti' aiutiamo concretamente sia i giovani che vogliono acquistare l'abitazione della vita che i giovani che preferiscono scelte più dinamiche legate a percorsi di studio e lavoro". Così la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone in un post su Facebook.
"Il sogno di comprare casa- sottolinea- non resterà tale per quelle ragazze e ragazzi che vorranno provare a costruire un presente. Lo Stato si farà garante fino all'80% del prezzo dell'immobile. Abbiamo azzerato poi diverse imposte, da quella di registro a quella ipotecaria, catastale e sostitutiva. Parliamo di diverse migliaia di euro in tasse, che i giovani potranno risparmiare al momento dell'acquisto della prima casa. Sul fronte affitti, finalmente, il giovane studente, lavoratore o semplicemente chi vorrà provare l'esperienza di vita fuori dal contesto famigliare potrà accedere al bonus (detrazione) affitti. Il contributo prevede la restituzione del 20% dell'importo dell'affitto annuale, fino ad un massimo di 2400€. Una misura storica per l'Italia che in questo modo si allinea agli standard europei di sostegno all'emancipazione e all'indipendenza dei giovani. Per molti i giovani sono il futuro dell'Italia e dell'Europa ma li stiamo aiutando nel loro presente", termina la ministra.