Lunedì 8 febbraio la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Gli eventi on line

Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone In programma lunedì 8 febbraio, memoria di santa Giuseppina Bakhita, vittima di tratta

Lunedì 8 febbraio la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Gli eventi on line

Un fenomeno mondiale, una veglia di preghiera altrettanto globale. Si celebra per il settimo anno, lunedì 8 febbraio, la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, nel giorno in cui ricorre la memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, suora canossiana originaria del Darfur, in Sudan, anch’essa vittima di tratta.

Date le limitazioni imposte per l’emergenza Covid, le celebrazioni e i momenti di incontro che si tenevano in diverse Diocesi in tutto il mondo saranno sostituite da un’unica maratona internazionale di preghiera, in programma lunedì 8 febbraio, dalle 10 alle 17, sul canale Youtube https://www.youtube.com/c/preghieracontrotratta.

Il tema di quest’anno – che farà da titolo anche al ritrovo virtuale – è “Economia senza tratta di persone” (nella foto, l'immagine che accompagna il tema). Nel tempo segnato dalla pandemia Covid 19, in cui si acuiscono ed evidenziano i limiti e contraddizioni del modello economico dominante, la giornata rappresenta un’ulteriore occasione di riflessione e un invito a moltiplicare e promuovere nuove esperienze economiche e produttive che rompano ogni forma di sfruttamento.

La maratona on line vede protagonista anche la Diocesi di Padova con un contributo proposto durate l’ora dedicata all’Italia. In serata, alle 20.30, sul canale Youtube della Diocesi sarà rilanciata una proposta diocesana dal titolo “Di che si tratta? Protagonisti e responsabili di un’economia senza tratta di persone”.

Informazioni multilingua, spunti e materiali formativi sono a disposizione sul sito www.preghieracontrotratta.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)