L'Up di Zugliano in cammino verso l’ordinazione presbiterale di don Giovanni Casalin
L’unità pastorale di Zugliano sta accompagnando unita don Giovanni Casalin all'appuntamento del 2 giugno in cattedrale, quando verrà ordinato presbitero. La comunità ha organizzato per il mese di maggio e inizio giugno momenti di incontro, riflessione e preghiera sul tema della vocazione, vocazione propria per ogni cristiano e non solo per chi diventa sacerdote. Giovanni Casalin: «Sono incredulo e onorato di tanta vicinanza della mia comunità».
Sono settimane di attesa quelle che sta vivendo l’unità pastorale di Zugliano, proiettata verso l’appuntamento di domenica 2 giugno quando, in cattedrale a Padova, don Giovanni Casalin sarà ordinato presbitero. Giovanni, 27 anni, è nato e cresciuto a Grumolo Pedemonte e proprio qui, nella parrocchia dedicata a Santa Maria Maddalena, presta servizio da circa un anno.
La sua comunità, insieme ai sacerdoti del seminario di Padova, ha organizzato alcune "tappe", momenti di incontro, catechesi e preghiera per accompagnarlo all'ordinazione. La prima è stata domenica 28 aprile con la messa presieduta da don Giovanni Molon, padre spirituale del seminario maggiore, mentre domenica 5 maggio si sono tenuti due incontri sul tema della vocazione guidati da sacerdoti del seminario minore di Rubano. «Come consiglio pastorale e come preti – commenta don Daniele Vignotto, parroco di Grumolo Pedemonte – vorremmo che l’ordinazione presbiterale di don Giovanni fosse un evento di Grazia per riscoprire cosa significa la vocazione per ogni cristiano».
Venerdì 24 maggio si terrà il momento centrale del programma: la veglia di preghiera vocazionale presieduta dal rettore del seminario, don Gianpaolo Dianin, seguita alle 22 dall'adorazione notturna. Poi, la sera del 1° giugno, vigilia dell'ordinazione, ancora una veglia di preghiera in seminario maggiore per accompagnare don Giovanni e altri due compagni che saranno ordinati con lui. Finalmente domenica 2 giugno sarà il momento dell’ordinazione presbiterale; il rito, presieduto dal vescovo Claudio Cipolla, è previsto alle 16.30 in Cattedrale.
La festa proseguirà a Grumolo Pedemonte la domenica successiva, con la prima messa di don Giovanni. «È la mia comunità che mi ha generato alla fede, questa vocazione è nata qui – afferma emozionato Giovanni Casalin – Sono tornato in una comunità allargata, anche Zugliano e Centrale stanno partecipando tanto a questa ordinazione: sono incredulo e onorato».