I Lunedì del Buon Pastore. Dal 27 gennaio, alle 21, nella parrocchia di Gesù Buon Pastore
Lunedì 27 gennaio parte l’edizione 2020 de I Lunedì del Buon Pastore, l’appuntamento con la formazione e l’aggiornamento culturale che la parrocchia di Gesù Buon Pastore propone e mette a disposizione della comunità.
Il filo rosso che legherà gli appuntamenti di questa edizione è costituito dalla riflessione sulle 7 Opere di Misericordia corporale, tematica che, assieme alle 7 Opere di Misericordia spirituale, innerva il Piano pastorale parrocchiale di quest’anno.
Specifico compito de I Lunedì del Buon Pastore, infatti, è quello di approfondire - da un punto di vista laico e mondano, per cosi dire - il tema del Piano Pastorale. Lì dove, invece, gli incontri de La Catechesi del Parroco li approfondiscono da un punto di vista religioso e teologico.
Cominceremo, dunque, lunedì 27 con un incontro/testimonianza su un argomento che raccoglie insieme un po’ tutte le opere di misericordia corporale: racconteremo infatti la vicenda di un cammino di recupero dalla dipendenza della droga effettuato nella Comunità di San Patrignano.
Ci occuperemo, poi, del dar da mangiare agli affamati con l’esperienza delle Cucine Popolari di suor Albina, di visitare i carcerati con la testimonianza dell’ordine religioso dei Padri Mercedari che hanno come compito precipuo proprio quello di portare conforto ai reclusi.
E poi via via affronteremo tutte le altre opere di misericordia corporale portando esempi e testimonianza per ognuna di esse.
Fides sine operibus mortua est ci ricorda s. Giacomo e noi, con questo ciclo di incontri, vogliamo dare testimonianza di questa verità.