Giovani di Azione Cattolica. Un’estate ricchissima. Proposte per tutti i gusti
Il settore giovani rinnova la proposta formativa estiva per i giovanissimi con due campiscuola che si svolgeranno nella casa di Camporovere.
Dal 24 al 30 luglio il campo Up&Up, rivolto ai 15-16enni per accompagnare i giovanissimi alla scoperta di sé e delle proprie passioni, guidati dall’enigmatico libro dell’Apocalisse; dal 30 luglio al 5 agosto invece saranno i 17-18enni ad animare la casa vivendo un’esperienza forte e significativa con il campo Io ho scelto te.
Due saranno anche le proposte estive rivolte ai giovani a partire dai 19 anni. Solidarietà in campo..., un’esperienza di incontro e di servizio concreto nei luoghi del Bellunese feriti dal maltempo. Lavoro di pulizia di un bosco e altri piccoli servizi saranno accompagnati dall’incontro con le persone coinvolte e dalla riflessione sulla “cura della casa comune” a partire dalla Laudato si’ di papa Francesco. Una bella novità che rappresenta un piccolo e semplice momento di unitarietà: la proposta infatti è condivisa con il settore adulti, e di apertura a una dimensione associativa più ampia, quella regionale.
Sarà possibile iscriversi con due modalità: la forma breve, dal 27 luglio al 1° agosto, prevede cinque giorni di servizio, riflessione e incontri; la forma lunga, fino al 3 agosto, aggiunge due giorni per ulteriori visite e incontri per contemplare lo splendore delle Dolomiti. Ritorna infine una bella esperienza di spiritualità e fraternità promossa assieme all’Ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni: Senza se senza ma. Il coraggio di scegliere, dal 21 al 25 agosto, presso l’ostello Colli Euganei a Baone.
Entrando in relazione con se stessi e con il Signore Gesù, scopriremo le risorse e gli strumenti per un’autentica vita di fede e per giungere a scelte quotidiane ispirate al Vangelo. Preghiera, ascolto della Parola, silenzio, attività di approfondimento e confronto saranno vissuti in un clima di serena e gioiosa fraternità.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Se cercate maggiori informazioni visitate acpadova.it oppure scrivere agiovani@acpadova.it
A noi non rimane che augurarvi buona estate!
Equipe diocesana del settore giovani