Formazione teologica a Padova. L'esperienza si fa flessibile e allarga la partecipazione
Formazione teologica. Al via la Scuola diocesana: nel primo periodo, dal 25 settembre al 15 novembre, corsi con don Tonello e don Broccardo. Quest'anno si può anche iscriversi ai singoli corsi.
Una “Guida ai nostri passi”, che siano i passi del singolo credente o che siano i passi di chi, in qualsiasi ruolo pastorale, si mette a servizio dei fratelli. Riparte, con il nuovo anno, la Scuola diocesana di formazione teologica di Padova, come sempre il martedì e il giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.30, in Facoltà Teologica in via del Seminario 7, da quest’anno sotto la responsabilità didattica dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Il percorso completo, composto di quattro ambiti (biblico, teologico, storico e pastorale) con sei proposte per ogni ambito, dura tre anni. Ma c’è anche un modo diverso per approfondire i temi, secondo le proprie disponibilità temporali. «Chi non fosse interessato a tutto il ciclo triennale – spiega il direttore don Francesco Tondello – ma volesse iscriversi a uno o più singoli corsi, può farlo. Mi interessa un approfondimento biblico? Mi iscriverò ad un corso biblico (ne troverò due all’anno, sempre diversi), oppure mi iscrivo solo ad alcuni dei corsi che si tenogno durante l’anno. Questa modalità, su cui puntiamo particolarmente quest’anno, vuole essere una risposta alla difficoltà principale rappresentata da un percorso che può, a volte, risultare troppo lungo per persone che lavorano, hanno famiglia o hanno impegni gravosi in parrocchia. Così la Scuola diventa flessibile e si può allargare la partecipazione a molte più persone».
Sono otto i corsi dell’anno 2018-2019: nel primo periodo, dal 25 settembre al 15 novembre, si parte con il corso teologico di don Livio Tonello “Una Chiesa tutta ministeriale?” il martedì, mentre il giovedì corso biblico con don Carlo Broccardo “Volti di Chiesa negli Atti degli Apostoli”. Dal 20 novembre 2018 al 24 gennaio 2019 il martedì l’approfondimento storico con don Sergio de Marchi su “L’arte che esprime la fede”; il giovedì, invece, itinerario pastorale con don Marco Cagol su “Il pensiero e l’zione sociale della Chiesa”. Dal 29 gennaio al 21 marzo, per la parte teologica, don Luigi Beggiao il martedì parlerà di “Sacramenti: i segni della sua presenza”, mentre don Andrea Albertin, per la parte biblica, spiegherà “Il mondo della Bibbia”. L’ultimo periodo, dal 26 marzo al 23 maggio, vedrà il martedì il corso pastorale di don Mattia Francescon su “La coscienza e la proposta cristiana: le esigenze morali del Vangelo” e il giovedì il prof. Enrico Baruzzo concentrarsi sulla storia “Dallo scontro all’impegno per il dialogo. Aspetti e dinamiche del rapporto Chiesa – società nell’età contemporanea”.
A breve maggiori novità anche dalle sedi di Este e di Thiene, che con modalità e percorsi diversi portano avanti il loro amore per l’approfondimento sui temi teologici, biblici e pastorali.
Per le iscrizioni a uno o più corsi si può contattare la segreteria al 333 3946667 o all’email formazioneteologicapd@fttr.it. Attiva anche la pagina Facebook “Apprendisti teologi”. È richiesto un contributo per l’itinerario annuale pari a 150 euro, 30 euro per il singolo corso, 25 euro a corso in caso di partecipazione a più proposte durante lo stesso anno.