Dal 31 ottobre fino al 3 novembre, ai Santuari Antoniani, il sesto torneo nazionale "Palestra di Botta e Risposta"
Dal 31 ottobre fino al 3 novembre l’Oasi e la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, in Via Sant’Antonio 2, ospiteranno la VI edizione del Torneo Nazionale Palestra di Botta e Risposta. La partecipazione al Torneo è aperta a squadre di studenti di Scuola Secondaria di II grado formate secondo il protocollo di dibattito argomentato e regolamentato Patavina Libertas.
Si sono qualificate e parteciperanno dieci squadre:
- Liceo Agnesi, Merate (LC)
- Rete Albero della Vita, Roma Cosenza
- IIS Alfano, Termoli (CB)
- IIS Leonardo da Vinci, Villafranca Lunigiana (MS)
- IIS Cobianchi, Verbania (VCO)
- Liceo Corso, Correggio (RE)
- Liceo Galilei, Dolo (VE)
- Liceo Manzoni, Lecco
- Liceo Rinaldini, Ancona
- Liceo Torricelli, Bolzano.
Le questioni si cui i giovani oratori disputanti saranno chiamati a dibattere sono:
- Credere è compatibile con la scienza?
- La mediazione in campo politico è sempre positiva?
- Anche l’ateismo è una fede?
- La difesa dell’ambiente giustifica la violazione delle leggi?
La finalissima si svolgerà domenica 3 novembre alle ore 11 nell’aula magna della Casa di Spiritualità di fronte ad una giuria composta da 5 giudici. Anche lo scorso anno, la finale si era svolta sotto la protezione del Santo, nello Studio Teologico della Basilica. La partecipazione è libera e gratuita.
Lo scopo progetto “Palestra di botta e risposta” è di incentivare le attitudini utili e le conoscenze necessarie a promuovere le capacità di argomentare e contro argomentare, di esporre e valutare le rispettive posizioni, ma anche dare prova della abilità dialettica acquisita con lo studio e con la pratica del dibattito. In una parola incentivare la capacità di discutere, avendo di mira la formazione di una persona per bene capace di discutere bene.
Per maggiori informazioni, si veda il sito dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito. ACPD: http://bottaerisposta.fisppa.unipd.it.