Circolo Noi Brugine. «Teniamo alla nostra vita e alla vita degli altri»
Circolo Noi Brugine. Forte l'impegno sul fronte della formazione Haccp. Una cinquantina i volontari formati nel 2018.
«Teniamo alla nostra vita e alla vita degli altri» sottolinea Gennaro Comunian, vice presidente del circolo Noi di Brugine. Potrebbe essere questo lo slogan che contraddistingue l’attenzione del circolo nei confronti dei corsi Haccp. «Generalmente, i volontari che operano all’interno del centro parrocchiale, e prestano servizio alla sagra, non sono professionisti del settore e potrebbero incorrere involontariamente in errori tali da mettere a rischio la vita di chi consuma gli alimenti. Per questa ragione è indispensabile essere formati, uniformati, e corretti».
“Formati”, attraverso i corsi Haccp, accordandosi con gli uffici di Noi Padova che organizzano capillarmente tali specifiche sessioni; “uniformati” alle normative vigenti, che impongono al rappresentante legale la responsabilità di avere collaboratori adeguatamente formati, suggerendo un ciclo di sessioni ogni tre anni sia per gli addetti alla manipolazione degli alimenti, sia per i responsabili di eventi come le sagre, e per i centri parrocchiali dove sia presente un bar; “corretti” nei confronti delle persone che utilizzano con fiducia i centri parrocchiali in genere, e i circoli Noi in particolare.
Il circolo di Brugine è nato nel 2000. Da allora, ha sempre aderito alle proposte di formazione, soprattutto nel settore alimentare. «L’aumento di allergie, talvolta prepotenti, che abbiamo registrato negli ultimi anni, oltre alla volontà di agire secondo le norme, ci ha spinti fin dall’inizio a seguire con attenzione questo aspetto molto importante della formazione – sottolinea Comunian – L’anno scorso hanno frequentato il corso Haccp attivato nel mese di settembre una cinquantina di persone; attualmente, un’altra trentina di persone di questa zona frequenterà il corso che inizierà a breve a Legnaro».