Chiuppano. Sulle orme di Chiara e Francesco per iniziare l'Avvento
Sulle orme di Chiara e Francesco: possono essere sintetizzate così le tante proposte che la parrocchia di Chiuppano, nel vicentino, fa a tutta la comunità nel tempo forte di Avvento.
Riscaldare i cuori nel periodo di Avvento: con questo spirito la comunità cristiana di Chiuppano inizia il nuovo anno liturgico e si prepara a vivere con maggiore consapevolezza il Natale. La comunità ai piedi dell'Altopiano, che conta circa 2.800 anime ed è guidata dal 2015 dal giovane parroco don Loris Gasparella, ha infatti in programma un vero florilegio di proposte per tutte le età per vivere meglio il tempo di Avvento. Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre la parrocchia si trasforma in monastero grazie alla presenza “straordinaria” di tre sorelle clarisse del monastero di Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini. «Straordinaria – precisa don Loris – perché sono suore di clausura, anche se hanno scelto di essere più aperte e seguono lo stile di fraternità di santa Chiara che ha dato un significato spirituale alla clausura». In realtà si tratta di un ritorno perché già nel 2015 le tre suore clarisse, di cui una è originaria della nostra Diocesi, erano state a Chiuppano, stabilendo una relazione di amicizia con la parrocchia di San Michele Arcangelo, che aveva ricambiato la visita in terra romagnola.
Vario e intenso il programma di questo primo fine settimana di Avvento: le clarisse hanno infatti in programma incontri con i ragazzi delle medie e i giovanissimi di Azione cattolica, la presenza alle celebrazioni eucaristiche con testimonianza, ma anche le lodi vicariali sabato mattina alle 8.30, con la possibilità di colloqui spirituali personali nel pomeriggio. «L'esperienza delle lodi per tutto il vicariato di Caltrano verrà ripetuta sabato 15 a Piovene e il 22 a Caltrano, sempre alle 8.30 – ricorda don Loris – È una bella opportunità di preghiera, riflessione e fraternità per tutte le parrocchie».
Da santa Chiara a san Francesco il passo è breve: così per tre lunedì consecutivi la parrocchia avrà modo di approfondire la conoscenza del poverello d'Assisi, con un itinerario di fede per adulti. Lunedì 3 alle 20.30 le suore francescane Alcantarine del convento di Chiampo presenteranno la figura di Francesco; don Loris, lunedì 10, racconterà san Francesco con le parole di papa Francesco, mentre il 17 fra Emanuele Boscolo dei Cappuccini di Thiene affronterà il mistero dell'Incarnazione con gli occhi del santo di Assisi. «Nell'approntare questo percorso spirituale, abbiamo pensato fosse opportuno avere voci diverse per meglio fissare alcuni concetti utili alla crescita spirituale dei nostri adulti» sottolinea il parroco di Chiuppano.
Per lunedì 24, nella Notte Santa, in chiesa verrà rappresentato alle 22.15 il presepe vivente nello stile di quello che san Francesco realizzò a Greccio. «Abbiamo pensato di coinvolgere diversi gruppi di persone della comunità per questa realizzazione che precede e accompagna alla solenne eucaristia nella Notte Santa, che avrà invece inizio alle 23».