Centri parrocchiali, si riparte! Ripartono le attività nei centri parrocchiali
Ripartono le attività nei centri parrocchiali dove i circoli Noi sono presenti con iniziative ludiche e culturali rivolte a tutta al comunità. Ecco come si stanno muovendo i circoli di Romano d’Ezzelino e San Giorgio delle Pertiche. Mentre ripartono tantissime attività... altre ancora se ne stanno progettando. E si riflette pure su questioni importanti, guardando anche ai nuovi soci
Riprende l’attività nei centri parrocchiali, dove i circoli Noi sono presenti con impegni già consolidati nel corso degli anni come iniziative ludiche o culturali rivolte alla comunità.
Il circolo Noiconvoi di Romano d’Ezzelino mercoledì 2 ottobre ha ripreso il Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Attività già proposta da qualche anno e che incontra l’interesse di molte famiglie che ne riconoscono il valore per i propri figli. Il laboratorio proseguirà fino a marzo 2020 e si concluderà con uno spettacolo.
Sabato 12 ottobre alle 20.45 inizia la 12a rassegna teatrale Noiconvoi nella sala teatro del centro parrocchiale con la compagnia Amici per il teatro con la commedia El capostasion de Barbariga. La rassegna, che ogni anno riscuote un notevole successo di pubblico, proseguirà fino a marzo 2020 e si svolgerà il secondo sabato di ogni mese. Interverranno compagnie amatoriali locali.
Verrà proposta, alla domenica pomeriggio, anche una rassegna teatrale per i bambini. Le prime date in calendario sono il 20 ottobre e 17 novembre. Al termine di quest’ultimo spettacolo, in collaborazione con il comitato genitori della scuola dell’infanzia, sarà organizzata una castagnata in centro parrocchiale. L’iniziativa mira a dare visibilità e sostegno a tale realtà.
In queste settimane, si stanno definendo anche alcuni incontri con l’autore in date da concordare con gli interessati.
Il circolo Noiconvoi sta collaborando con la parrocchia anche alla programmazione della Sagra della Candelora, che si terrà dal 31 gennaio al 9 febbraio. Già in calendario, inoltre, nei giorni 10, 11 e 12 gennaio la Festa del tesseramento Noi 2020: sono previste conferenze a tema, rappresentazioni teatrali e festeggiamenti con i tesserati nel bar del centro parrocchiale, che saranno definite nei dettagli nelle prossime settimane.
Questo calendario ricco di iniziative ha sempre riscosso grandi consensi, dimostrando di essere la formula giusta per avvicinare e fidelizzare le persone che scelgono di aderire al circolo.
«Grazie alle attività che proponiamo ogni anno e alle convenzioni strette dal circolo con realtà del territorio, altre persone hanno aderito a Noi associazione – spiega Luca Donazzan del circolo di Romano d’Ezzelino – Da qualche anno abbiamo creato una rete di collaborazione tra vari circoli Noi del Bassanese. La particolarità sta nel fatto che questi 14 circoli appartengono a tre diocesi diverse, Padova, Vicenza e Treviso, ma fanno tutti capo alla stessa associazione».
«L’aspetto che ha avuto maggior successo in questi anni di collaborazione – continua Donazzan – sono state le convenzioni Noi annuali, con oltre 90 attività commerciali, ricreative e di spettacolo presenti nella zona del Bassanese a favore dei tesserati Noi. Abbiamo anche cercato di affrontare assieme la difficoltà nel coinvolgere i giovani nelle attività proposte, ma è un argomento su cui abbiamo ancora molto da lavorare».
Non mancano gli impegni nemmeno per il circolo Noi di San Giorgio delle Pertiche, che dà supporto alla maggior parte delle attività parrocchiali: catechesi, Acr, Caritas, gruppo anziani, gruppo francescano... «Impossibile elencare in un solo articolo tutti i gruppi che gravitano intorno al patronato» sottolinea il vicepresidente del circolo Noi pertichese Mario Zangoni.
Tutti questi volontari, operosi e animati da un grande spirito di altruismo e di servizio al prossimo, rappresentano, a buona ragione, un motivo di orgoglio per il circolo Noi pertichese, che attualmente conta circa 500 iscritti. Una presenza massiccia e determinante per la vita della parrocchia, che si affida al circolo anche per la gestione del bar e per l’organizzazione di feste tradizionali come la castagnata autunnale.
«Abbiamo avviato un sistema che funziona, perché è organizzato con un’ottica all’avanguardia» continua Zangoni. Poiché le attività che si svolgono nel centro sono molte, senza un’attenta pianificazione dei temi e degli spazi sarebbe impossibile svolgere tutto con ordine. «Ogni settimana pubblichiamo un programma delle attività con indicazioni sull’utilizzo del centro parrocchiale da parte di ciascuna realtà. Soprattutto gestiamo le attività in modo che chiunque sia autonomo nel proprio ambito».
Da un paio d’anni, il circolo Noi organizza anche il grest. «Tuttavia, la qualità di un servizio rivolto all’educazione dei nostri giovani non può essere affidata soltanto alla buona volontà. Per questo ci siamo appoggiati ad alcune cooperative esperte nel settore per formare i nostri animatori», continua Zangoni.
Il problema maggiore da affrontare con il nuovo anno? È il numero di volontari: «Il circolo Noi gestisce anche il bar parrocchiale, dove prestano servizio 45 soci. È una presenza importante e apprezzabile, ma vista la portata degli impegni del circolo, eventuali nuovi volontari saranno i benvenuti».
12 novembre
Si terrà martedì 12 novembre all’Opsa (via della Provvidenza 68, Rubano) l’assemblea territoriale di Noi Padova. Per l’occasione, sarà presente anche mons. Claudio Cipolla. L’invito alla partecipazione è rivolto non soltanto ai consiglieri di ogni realtà affiliata, ma anche a tutti i volontari operanti in ciascun centro parrocchiale, al fine di ritrovarsi tutti insieme per un momento di condivisione nel servizio ed ascoltare le indicazioni pastorali del nostro vescovo.
Pre-tesseramento
Dal 1° ottobre è disponibile su noihub. it la possibilità del pre-tesseramento, che consente di fare nuovi soci per gli ultimi tre mesi del 2019 e tutto il 2020. Per accedere al pre-tesseramento è necessario prima presentare la Domanda di affiliazione.