Appuntamento a Monteortone, il 26 dicembre, per vedere il santuario come non si è mai visto
Dopo un anno e mezzo di lavoro viene “consegnato” un docu-film che, in un mix di storia, arte e musica, racconta le vicende e le opere d’arte del santuario mariano.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera Marco Scatolini, regista; Roberto Nola, che ha curato le riprese; Enzo Ramazzina, autore dei testi e curatore della scenografia; Andrea Ferrari per la colonna sonora. Insieme daranno vita – il 26 dicembre – a un dibattito culturale sulla storia del santuario e sul dvd stesso, frutto di un attento lavoro durato un anno e mezzo, che sarà messo in vendita al termine della presentazione.
«L’idea di realizzare questo dvd è nata nel 2019, quando, ultimati i lavori di consolidamento statico, abbiamo utilizzato
dei droni per ottenere delle immagini dell’edificio dall’alto – spiega Ferruccio Bernardi, che ha seguito la realizzazione del filmato – Le immagini scattate erano così eloquenti nel descrivere la bellezza del nostro santuario, che abbiamo pensato di inserirle in un’opera appositamente strutturata come una docufilm storico-artistica».
I fedeli di Monteortone sentono il dovere di custodire “loro” santuario. «Il loro sentimento si è tradotto nell’aiuto di molti volontari per sostenere la recente opera di restauro – precisa Bernardi – La spesa ammontava a un milione 650 mila euro: 600 mila sono stati rimasti a carico della parrocchia; 300 mila sono stati raccolti con offerte specifiche, 350 ricorrendo a un mutuo. La parte più cospicua è stata finanziata da Regione Veneto, Cei e Fondazione Cariparo». (C. G.)
Le radici del cuore di Stefano Zuanon presentato a Fratte
Sabato 11 dicembre, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Fratte, viene prsentato il volume Le radici del
cuore-E raise del core di Stefano Zuanon (Edizioni Bertato). Oltre all’autore, compaesano di Fratte, intervengono
Francesco Zuanon (Mattino di Padova) e Ruggiero Marconato (autore di pubblicazioni di storia locale).
«In realtà i volumi sono due – spiega Stefano Zuanon – il primo è la contestualizzazionestorica di Fratte (circa 250 pagine) e il secondo raccoglie, in 600 pagine, le sole genealogie delle famiglie che sono presenti a Fratte da cento e più anni».