A Messina c’è Yukker, l’app per richiedere l’assistenza di un operatore
Un’applicazione e una piattaforma web consentiranno alle persone disabili di trovare un assistente personale dove e quando serve
Un’applicazione e una piattaforma web accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) con l’obiettivo di consentire alle persone con disabilità di Messina e dintorni di trovare e scegliere un assistente personale dove e quando serve. Progettata da Tiziana De Maria in collaborazione con alcuni studenti dell’Università di Messina, Yukker nasce come risposta al bisogno di indipendenza e autodeterminazione delle persone disabili. Presto sarà disponibile anche in altre città: l’app, infatti, è in continuo ampliamento e la volontà è quella di estenderla a livello nazionale.
Yukker funziona così: se si cerca un operatore, occorre registrarsi e pubblicare la propria richiesta specificando di cosa si ha bisogno; si riceveranno le proposte di chi si candida per la presa in carico del servizio e si potranno visualizzare i loro profili, le recensioni per i servizi già offerti, il costo. Per chi si propone come assistente sono invece richiesti il curriculum, un documento d’identità ed eventuali attestati specifici; verrà poi sostenuto un colloquio a seguito del quale, se avrà esito positivo, il profilo verrà abilitato a rispondere alle richieste degli utenti.
(L’articolo è tratto dal numero di gennaio di SuperAbile INAIL, il mensile dell’Inail sui temi della disabilità)