20 ottobre, veglia missionaria e d’invio in Duomo

L’Ottobre missionario in Diocesi si inserisce nel cammino della Chiesa universale e fa proprio il tema/slogan “Cuori ardenti, piedi in cammino” che diventa il filo rosso delle varie iniziative.

20 ottobre, veglia missionaria e d’invio in Duomo

Il programma si apre già il 1° ottobre con la partecipazione all’Assemblea sinodale, in segno di cammino unitario: all’apertura della sessione ci sarà il saluto di un missionario fidei donum dall’Etiopia. Il secondo appuntamento sarà il 6 ottobre: nei diversi vicariati della Diocesi viene proposta la celebrazione di inizio del mese missionario per vivere un avvio comunitario. L’8 ottobre, invece, alle 16.30 nella parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino, nell’unità pastorale della Guizza, si tiene l’incontro di preghiera, un tempo fissato il 1° ottobre, festa di santa Teresa, patrona delle missioni; vi partecipano tutti i religiosi e religiose della Diocesi. «È un’occasione per sentire il respiro di santa Teresa che ci coinvolge e ci sprona – sottolinea don Coccato – Un modo per ricordare tutte le religiose e religiosi missionari nativi della Diocesi di Padova, un segno di riconoscimento e vicinanza». L’appuntamento centrale è il 20 ottobre con la veglia missionaria e d’invio che quest’anno avrà una risonanza più forte per la nostra Chiesa perché fra i partenti, oltre a operatori di Medici con l’Africa Cuamm e ad alcuni religiosi, c’è anche don Mattia Bozzolan, vicario parrocchiale dell’up di Vigonza che andrà a Roraima, in Brasile. La prima parte della veglia sarà dedicata a due testimonianze: Giovanni Dall’Oglio, medico Cuamm in Uganda e fratello di padre Paolo, il gesuita impegnato nel dialogo interreligioso e con il mondo islamico, scomparso in Siria. «Con questo intervento vorremo ricordare l’impegno del Cuamm per l’Africa e i dieci anni dalla scomparsa di padre Paolo e non perdere di vista il valore di quanto ha fatto e il peso di questa sua assenza. Poi c’è Alessandro Graziadei, giornalista di Unimondo, il quale ci aiuterà a tenere aperta la finestra sul mondo del Brasile e dell’Amazzonia, lontano ma fortemente connesso con il nostro e la situazione globale». La veglia poi continua con la consegna dei crocifissi ai partenti. Quindi, domenica 22 ottobre, si celebrerà in tutte le parrocchie la Giornata missionaria mondiale.

Mons. Carlassare all’Assemblea missionaria

All’Assemblea missionaria, in programma questo sabato a Mestrino, interviene anche mons. Christian Carlassare, vescovo di Rumbek (che è nel manifesto per la Giornata missionaria mondiale). Le altre “voci” dell’appuntamento sono quelle di don Mattia Bezze, don Stefano Ferraretto e Roberta Venturini.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)