A San Michele delle Badesse cento foto sulla Grande guerra
Fino all'11 novembre il centro parrocchiale di San Michele Arcangelo, a San Michele delle Badesse, ospita la mostra fotografica "Il fronte veneto della grande guerra. 100 anni 100 immagini" promossa dal Consiglio regionale.
Scene di vita quotidiana degli italiani al fronte immortalate in cento fotografie, esposte da sabato 20 ottobre a domenica 11 novembre nel centro parrocchiale a San Michele delle Badesse. La mostra itinerante “Il fronte veneto della grande guerra. 100 anni 100 immagini”, promossa dal Consiglio regionale, approda nella parrocchia di San Michele Arcangelo nell’anno in cui si ricorda la fine del conflitto.
Le immagini, che emozionano per la loro dolorosa intensità, seguono un percorso che attraversa l’Altopiano di Asiago, il Pasubio, le Dolomiti, il Piave, il Montello e il Grappa. «Abbiamo accolto la proposta del Consiglio regionale – spiega Marta Camporese, del circolo Noi San Michele – insieme al consiglio parrocchiale e su invito del parroco don Marcello Bettin, per far capire soprattutto ai giovani la drammaticità insita in ogni guerra. Per questo abbiamo invitato le scuole del territorio».
È stato anche organizzato un programma di eventi collegato alla mostra, a cominciare dall’inaugurazione, che si tiene sabato 20 alle 15.30 con una conferenza del giornalista e scrittore Giorgio Tazzer. Il giorno dopo alle 16.30 viene proiettato il film di Francesco Rosi Uomini contro. Lunedì 22 alle 20.45 è in programma una conferenza di Davide Pegoraro, studioso in particolare delle vicende che ebbero per teatro il monte Grappa, dove vive e lavora. Sabato 27 alle 20.45 sarà proiettato il film di Mario Monicelli La grande guerra e il giorno successivo, alle 20, il coro Ana di Cittadella eseguirà brani della tradizione alpina.
Venerdì 2 novembre si parlerà del ruolo della donna nella grande guerra con Enzo Raffaelli. Sabato 3 Gigi Mordegan porterà in scena Mato de guera e domenica 4, dopo la messa dello 10.30, si esibiranno i cori Stella polare e Ars nova e l’orchestra da camera Lo Splendore di san Marco. Lunedì 5 è in programma una commemorazione con gli alunni delle scuole medie, sabato 10 alle 20.45 si esibirà il coro di Bassano e domenica 11 la mostra si chiuderà con una castagnata in musica. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 su prenotazione e dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30 (info: sanmichele.noi@gmail.com).