Terzo settore, Casellati: alleato di cui le istituzioni non possono fare a meno
Il messaggio della presidente del Senato in occasione della presentazione di Terzjus, Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell'impresa sociale promosso da Luigi Bobba
"Invio con piacere il mio saluto a questo importante evento digitale per la presentazione dell'Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell'impresa sociale 'Terzjus'. Desidero congratularmi con il Presidente Luigi Bobba e con tutti coloro che si sono impegnati e hanno messo a disposizione tempo, competenze e capacità per dare vita a questa importante Associazione. Un'esperienza che sono certa saprà fare la differenza e affermarsi come autorevole strumento per informare, sensibilizzare e promuovere l'opera di migliaia di realtà quotidianamente in prima linea sul fronte della solidarietà e dell'impegno civico". Lo dice la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione della presentazione di Terzjus, Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell'impresa sociale, in un digital event in diretta sulla piattaforma Zoom e sul canale Facebook.
"Risorse preziose- aggiunge-, specie in un momento così complesso e delicato come quello della ripresa da una pandemia che ha logorato il Paese e creato nuove fragilità economiche, sociali e umane. Mai come oggi, infatti, gli operatori del Terzo settore rappresentano un alleato di cui le Istituzioni non possono fare a meno per arrivare nelle case di tutti, per aiutare chi ha bisogno e per assistere chi versa in gravi difficoltà. Un'alleanza che abbiamo il dovere di salvaguardare anche con interventi normativi che diano finalmente piena attuazione alla legge di riforma del Terzo settore e, soprattutto, che ne riconoscano il ruolo fondamentale nella costruzione di una società sempre più equa, libera e solidale".
"Rinnovo pertanto i miei auguri per questa nuova entusiasmante avventura a cui esprimo sin d'ora il mio sostegno e la mia convinta adesione", conclude Casellati. (DIRE)