All’aria serve un cambio di “comodità”: va mitigata la cultura dell'auto che monopolizza la pubblicità
Terra terra. Aumentano le piste ciclabili, ma anche l’inquinamento. Gli amministratori, oltre a inaugurare nuovi percorsi, promuovano la cultura della sostenibilità
![All’aria serve un cambio di “comodità”: va mitigata la cultura dell'auto che monopolizza la pubblicità All’aria serve un cambio di “comodità”: va mitigata la cultura dell'auto che monopolizza la pubblicità](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/all-aria-serve-un-cambio-di-comodita-va-mitigata-la-cultura-dell-auto-che-monopolizza-la-pubblicita/5330523-1-ita-IT/All-aria-serve-un-cambio-di-comodita-va-mitigata-la-cultura-dell-auto-che-monopolizza-la-pubblicita_articleimage.jpg)
Le piste ciclabili sono una realtà sempre più diffusa e capillare su tutti i nostri territori, con tratti interconnessi tra comuni, province e regioni, fino alle grandi reti internazionali. A quali costi? Altissimi, e non sempre compatibili con l’ambiente (si vedano le piste asfaltate). Per quali fini? Per rendere fruibile la mobilità veloce e sostenibile delle biciclette, con modelli di spostamento su brevi, medie o lunghe tratte. Questo nei buoni propositi universali. La realtà è alquanto lontana dai dati prospettici,...