Covid, l'Ue: allentare le restrizioni sui viaggi non essenziali
Oggi la Commissione europea proporrà di allentare le restrizioni ai viaggi non essenziali agli Stati membri, in vista del miglioramento della situazione pandemica e dell'avanzamento della campagna vaccinale...
Oggi la Commissione europea proporrà di allentare le restrizioni ai viaggi non essenziali agli Stati membri, in vista del miglioramento della situazione pandemica e dell'avanzamento della campagna vaccinale.
La proposta si applicherà alle persone provenienti da Paesi con una buona situazione a livello di contagi o che abbiano ricevuto l'ultima dose dei vaccini autorizzati dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema).
Si valuta un'estensione della proposta anche ai vaccini che hanno completato il processo di inserimento nella lista di emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
La Commissione sta lavorando intanto alla proposta di un meccanismo di emergenza, da attivarsi in caso dell'insorgenza di nuove varianti. Tale meccanismo temporaneo permetterà agli Stati membri di apportare rapidamente restrizioni di viaggio, da applicarsi a quei Paesi dove saranno individuate le varianti.
Dire - www.dire.it