Vigodarzere. Parlare di sessualità con Marco e Pippo
Da anni le scuole dell'infanzia del vicariato di Vigodarzere sono protagoniste di un cammino che, passo dopo passo, le ha portate a dotarsi dello stesso statuto e a condividere tutti quegli aspetti gestionali e didattici che potevano essere messi in comune. Questo esempio - la cui bontà è testimoniata dalla partecipazione attesa ai prossimi appuntamenti per le famiglie - viene ora proposto in tutti i vicariati della diocesi.
Da anni le scuole dell'infanzia del vicariato di Vigodarzere sono protagoniste di un cammino che, passo dopo passo, le ha portate a dotarsi dello stesso statuto e a condividere tutti quegli aspetti gestionali e didattici che potevano essere messi in comune. Una particolare attenzione è sempre stata dedicata alla formazione per insegnanti e genitori, ed è proprio in quest'ambito che si inserisce la proposta dello “spettacolo educativo” Quando le dimensioni contano, sul tema della sessualità.
L'appuntamento è per giovedì 21 febbraio alle 20.30 all'Alta forum di Campodarsego; sul palcoscenico saliranno il noto duo comico Marco e Pippo e gli psicologi Manola Tasinato e Giampiero Borsato. «Vogliamo dare alle famiglie uno stimolo diverso dal solito e venire incontro alle loro esigenze, condensando in una serata di grande richiamo e spessore, a offerta libera, quanto normalmente viene affrontato nell'arco di un ciclo che non tutti possono seguire con assiduità», commenta Giuseppe Zenatto, anima del coordinamento delle scuole del vicariato di Vigodarzere.
È atteso un pubblico come al solito numeroso, che tuttavia non raggiungerà mai – se non altro per ragioni di capienza – la consistenza che si prevede per il raduno di tutte le famiglie, promosso dalle scuole il prossimo 31 marzo a Vigodarzere. L'ultima volta, nel 2017, tra genitori e bambini erano mille, per una giornata di giochi e amicizia che aveva reso in pieno la misura di quanto l'unione stesse davvero facendo la forza di queste scuole. Un modello da replicare: «Fism Padova, di cui sono vicepresidente, e ufficio scuola della Diocesi – prosegue Zenatto – stanno portando l'esperienza e gli strumenti di Vigodarzere in tutti gli altri vicariati per incentivare le scuole dell'infanzia a lavorare insieme per affrontare le sfide quotidiane».