Vicariato del Bassanello. “Tecnovita cum Deo”: proposta dell’Ac per tutti
Come può incidere la Parola di Dio nella vita quotidiana di un cristiano: è su questo che si concentra la proposta formativa che l’Azione cattolica del vicariato del Bassanello ha pensato per giovani e adulti e che prende avvio lunedì 22 gennaio alle 20.45 presso il centro parrocchiale di Voltabrusegana
«Abbiamo preso spunto dall’esortazione apostolica Laudate Deum, in particolare dove papa Francesco si sofferma sul concetto del “camminare in comunione e con responsabilità” (numero 66) – spiega il presidente vicariale Sergio Salmaso – Abbiamo così pensato, con l’aiuto di don Andrea Albertin, apprezzato docente, già assistente di Azione cattolica in Diocesi di Padova e ora in servizio nel nostro vicariato, a tre momenti per consentire ad adulti e giovani di riflettere e formarsi sul modo di affrontare la propria vita con uno sguardo multidisciplinare, raccogliendo dalla propria esistenza domande e, attraverso il confronto con la Parola di Dio, tornando alla propria vita con la capacità di viverla in pienezza». Il percorso – a cui è stato dato il titolo “Tecnovita cum Deo” – inizia il 22 gennaio con don Giorgio Bozza che aiuterà a riflettere sull’attuale cultura tecnico-scientifica con le opportunità ed i rischi che essa comporta. Lunedì 29, don Andrea Albertin e Paola Zapolla proseguiranno il lavoro avviato con un approfondimento biblico-teologico, mentre lunedì 5 febbraio il percorso si concluderà proponendo degli affondi circa le sfide educative concernenti la mentalità tecnico-scientifica con l’aiuto del prof. Michele Visentin. La proposta è “targata” Azione Cattolica, ma nello spirito dell’associazione è aperta a tutti gli operatori pastorali, in modo particolare a chi segue la catechesi e agli educatori. «Nel vicariato del Bassanello non ci sono gruppi parrocchiali organizzati di Azione cattolica – conclude Sergio Salmaso – ma singoli soci che sono stati invitati all’assemblea vicariale domenica 14 gennaio nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino per la messa, alle 10.30, e poi condividere il cammino associativo».
Doposcuola nell’unità pastorale alla Guizza
È ripreso il servizio di aiuto-compiti per i ragazzi dai 7 ai 13 anni dell’unità pastorale alla Guizza: ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle in Centro parrocchiale a Santa Teresa. Per informazioni: suor Marina della Comunità Malbes 333-1901176.
Vigorovea: incontri sul libro della Genesi
“Storia di una promessa” è il titolo di un ciclo di incontri sul libro della Genesi – sette in tutto – che ha preso il via domenica 7 gennaio nella parrocchia di Vigorovea. Appuntamento dalle 11 alle 12.15 in sala San Damino (sopra l’asilo)