Tencarola. La nuova aula studio. Un successo: appena aperta subito 20-25 universitari presenti
La parrocchia di San Bartolomeo di Tencarola ha creato un'aula studio per metterla a disposizione degli studenti. L'iniziativa, gestita dai ragazzi dell'Azione cattolica e del gruppo scout, ha preso il via da poco più di un mese ed ha ottenuto fin dall'inizio un'ottima accoglienza.
È appena nata ed è già un importante punto di riferimento per un buon numero di giovani. L’aula studio della parrocchia di San Bartolomeo di Tencarola si è rivelata fin dall’inizio la risposta a un bisogno evidentemente molto sentito. Perché condividere lo studio aiuta a trovare la concentrazione e offre l’opportunità di incontrarsi in uno spazio accogliente, senza distrazioni, ma nello stesso tempo stimolante.
«L’idea è nata nell’ambito di un confronto in consiglio pastorale – spiega il vicario parrocchiale don Daniele Cognolato – che ha preso il via da una domanda: come avere una maggiore vicinanza al mondo giovanile del territorio, soprattutto della parrocchia? Avevamo osservato che non c’è un forte senso di appartenenza al centro parrocchiale da parte dei ragazzi e abbiamo pensato di creare un punto di appoggio, un luogo gestito dagli stessi giovani. E la dimensione dell’aula studio si è rivelata subito un punto di riferimento importante».
La scelta è stata valutata anche insieme allo sportello Informa giovani del Comune di Selvazzano, la cui referente è una parrocchiana. «Ci siamo confrontati per capire le esigenze del territorio – prosegue don Cognolato – e abbiamo avuto la conferma che quello dell’aula studio era un bisogno particolarmente sentito e richiesto dai ragazzi stessi». La gestione è stata proposta ai gruppi di Azione cattolica e scout della parrocchia e la risposta è stata ampia: circa 25 giovani si sono resi disponibili ad assumersi la responsabilità dell’iniziativa, organizzandosi con dei turni per tenere l’aula studio aperta e pulita. Questi referenti hanno avviato, prima dell’apertura vera e propria, una fase di sperimentazione, rivolta esclusivamente al loro gruppo, ottenendo risultati positivi.
Così a fine gennaio l’aula studio ha aperto i battenti. Si tratta in realtà di due aule, che vengono di solito usate per la catechesi e sono messe a disposizione degli studenti universitari del territorio, ma anche di quelli delle superiori che frequentano l’ultimo anno e studiano per la maturità e che per il momento la frequentano meno. La risposta da parte degli universitari è stata invece fin dall’inizio molto buona, anche perché l’apertura è avvenuta in prossimità della sessione d’esame. Il servizio è disponibile dalle 9 alle 19. I turni dei referenti vanno dalle 9 alle 14 e dalle 14 alle 19 e al sabato viene aperto solo al mattino. L’affluenza è buona soprattutto il pomeriggio, quando si arrivano a contare fino a 20 o 25 studenti di Tencarola, ma anche di San Domenico e di più lontano.
«Il consiglio pastorale pensava da tempo a questa iniziativa – conferma don Luciano Danese, parroco di San Bartolomeo – che ha avuto fin dall’inizio una buona accoglienza, con la presenza di studenti la mattina, ma soprattutto il pomeriggio. È bello vedere tanti giovani, anche facce nuove, venire in patronato. Ed è bello dare loro uno spazio per incontrarsi».