Tango Nuevo "Il suono dell'anima" Astor Piazzolla. Concerto di beneficenza in memoria di Michele Martini
In circa 10 anni di attività della Associazione, donati oltre 370mila euro tra assegni di ricerca e strumentazione
Torna venerdì 15 settembre 2023 al Piccolo Teatro di Via Asolo 2 a Padova (ore 20.45), l’evento organizzato in memoria di Michele Martini: Tango Nuevo “il suono dell’anima” Astor Piazzolla con i Beltrani Modern Trio e i ballerini di Tango Argentino Chiara Benati & Andrea Vighi. Uno spettacolo che sarà un momento piacevole, carico di emozioni ma con la consapevolezza che il suo scopo è quello di ricordare Michele e le persone che hanno creduto nella associazione R.C.V. Ricerca per Credere nella Vita ODV, occasione di riconoscenza e preziosa opportunità per sostenere le iniziative benefiche organizzate a sostegno del Reparto di U.O.C. Ematologia Dipartimento di Medicina Azienda Ospedale - Università Padova a cui andrà interamente devoluto l’incasso della serata.
«La nostra missione è semplice, diretta, efficace – afferma Enrico Giuriolo, Presidente della Associazione R.C.V. – aiutare fattivamente la ricerca sulle malattie onco-ematologiche dell’adulto presso U.O.C. Ematologia Dipartimento di Medicina Azienda Ospedale - Università Padova, mediante donazioni di assegni di ricerca e strumentazioni medicali. Il nostro scopo primario è appunto quello di finanziare la Ricerca per contribuire in maniera sostanziale al miglioramento della sopravvivenza e della qualità di vita dei pazienti adulti affetti da queste patologie oncoematologiche. L'attività dell'Associazione si svolge a livello principalmente locale, su Padova e Provincia, e in tutte le zone che gravitano nell'Ospedale di Padova.»
Lo spettacolo proposto per quest’anno, Tango Nuevo “il suono dell’anima” Astor Piazzolla con i Beltrani Modern Trio e i ballerini di Tango Argentino Chiara Benati & Andrea Vighi, propone un suggestivo connubio tra la musica e la danza con una selezione straordinaria di composizioni musicali di tango scritte da Astor Piazzolla, eseguite in modo impeccabile e personale, e arricchite da un’esibizione mozzafiato di Tango Argentino in grado di regalare grandi emozioni.
Questo Trio di straordinari musicisti classici – il Beltrani Modern Piano Trio – nasce a Bologna dall’intesa e la stima reciproca fra tre rinomati musicisti che si distinguono per la loro cultura musicale e per un repertorio che spazia tra diversi generi: dalla musica classica alla musica moderna, dalle più celebri colonne sonore fino a contaminazioni jazz e di musica leggera. I maestri e coreografi di Tango Argentino, Chiara Benati e Andrea Vighi, svolgono la loro attività in Italia e all’estero e nel 2014 si laureano Campioni del Mondo IDO. Nel 2017 hanno vinto il Preliminar Oficial de Tango Buenos Aires e lo stesso anno si sono classificati finalisti al Mundial de Tango de Buenos Aires.
«L’arte in tutte le sue forme è una nuova strada con cui vogliamo animare le attività della nostra associazione – conclude il Presidente Giuriolo nel descrivere la serata di venerdì 15 settembre prossimo – e per questo motivo il concerto sarà un momento di piacere e di divertimento, ma con il preciso scopo di ricordare le persone che hanno creduto nella nostra associazione che sostiene, grazie alle offerte raccolte grazie alle varie iniziative che organizziamo durante tutto l’anno, la ricerca sulle patologie oncoematologiche. Il ricavato di questa serata sarà infatti destinato al sostegno dei ricercatori del reparto di U.O.C. Ematologia diretto dal Pof. Livio Trentin.
Per partecipare al concerto è consigliata la prenotazione tramite il telefono al numero 049.658101,
347 6950880 la mail info@rcv.veneto.it oppure compilando l'apposito modulo sul sito web: www.rcv.veneto.it