Rinnovamento nello Spirito Santo. Incontro annuale a Casalserugo. A servizio della parrocchia

Rinnovamento nello Spirito Santo Incontro annuale, questa domenica a Casalserugo, sul tema “Annunzia la Parola, insisti in ogni occasione, opportuna e non opportuna...”. Alle 16, messa celebrata dal vescovo Claudio

Rinnovamento nello Spirito Santo. Incontro annuale a Casalserugo. A servizio della parrocchia

Domenica 17 marzo, a partire dalle ore 9 nel centro parrocchiale di Casalserugo, si tiene l’incontro annuale di Rinnovamento nello Spirito Santo, il movimento ecclesiale formato da gruppi di cristiani, presenti anche nella nostra Diocesi, che si trovano insieme per pregare, ma anche per essere parte attiva nelle parrocchie. «L’incontro di domenica – chiarisce Giuseppe Capuzzo, coordinatore diocesano insieme a Luisa Soranzo e Stefano Facco – è il nostro appuntamento annuale che richiama la memoria del 14 marzo 2002, per noi la festa del ringraziamento, giorno in cui papa Giovanni Paolo II ha firmato lo statuto del nostro movimento. Da allora siamo diventati associazione. I diversi gruppi si ritrovano nella domenica più vicina al 14 per festeggiare la giornata diocesana, condividere un momento di preghiera e riflessione, ripercorrere l’anno appena trascorso e, quest’anno, anche per conoscere i nuovi coordinatori e rappresentanti degli organi pastorali che sono stati rinnovati da poco». L’appuntamento del 17 prende avvio quindi alle 9 con la preghiera comunitaria e una riflessione che riprende il tema della giornata “Annunzia la Parola, insisti in ogni occasione, opportuna e non opportuna...” (2Tm 4,1.2) guidata da don Massimo De Franceschi, l’assistente spirituale diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo. Dopo la riflessione il “roveto ardente”, cioè l’adorazione eucaristica comunitaria e partecipata. Nel pomeriggio poi ci si ritrova nella chiesa di Casalserugo per partecipare poi alle 16 alla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Claudio. Una decina i gruppi presenti in Diocesi: a Padova, ma anche Asiago, Borgoricco, Albignasego, Piove di Sacco, Abano Terme, Urbana, Terrassa Padovana, Rubano, Villafranca Padovana, Campo San Martino, Thiene. Fra i 220 e i 230 gli aderenti. Ogni gruppo si ritrova settimanalmente per la preghiera comunitaria che è un insieme di preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, alternata con ascolto della Parola di Dio e sua risonanza, accompagnata da canti, testimonianze, annunci ed esortazioni. L’associazione si articola in cenacoli, gruppi, comunità e comunità di alleanza che partecipano alla vita associativa uniti a livello diocesano, regionale e nazionale. «Siamo parte attiva del cammino parrocchiale – conclude il coordinatore diocesano – proponiamo l’adorazione eucaristica o il servizio liturgico, la catechesi o approfondimenti biblici. Quest’anno vorremmo anche chiedere al vescovo di aumentare la comunione e il servizio nelle nostre parrocchie così come richiesto da papa Francesco all’incontro che ha avuto con i responsabili nazionali in gennaio».

Carisma

«La nostra presenza nasce laddove lo Spirito Santo si manifesta – sottolinea Giuseppe Capuzzo, coordinatore diocesano di Rinnovamento nello Spirito Santo – e il nostro carisma ci porta ad aprirci non solo a chi aderisce al movimento, ma anche a tutti i fedeli, a chi partecipa alla vita attiva in parrocchia. Strumento di evangelizzazione è la preghiera di effusione dello Spirito Santo. L’incontro del 17 marzo è anche un’occasione per rafforzare la nostra presenza».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)