Prozzolo. Dalla prima esperienza come catechista...

La comunità parrocchiale per me è sempre stata sinonimo di famiglia, perché sin da piccola, guidata dall’insegnamento dei miei genitori, ho partecipato alle attività parrocchiali proposte nel mio paese come il percorso di catechismo, le attività estive del grest e dei campiscuola e la collaborazione alla sagra paesana

Prozzolo. Dalla prima esperienza come catechista...

La mia prima esperienza da aiuto catechista è iniziata all’età di 14 anni, con l’invito da parte del parroco di affiancare una catechista della parrocchia. Per me è stato un percorso graduale, entusiasmante e stimolante tanto da aumentare in me il desiderio di proseguire in questa direzione. Dopo diversi corsi di formazione, ho preso sempre più consapevolezza della mia vocazione nel trasmettere i valori del Vangelo ai ragazzi di diverse età. Dopo l’esperienza da catechista, mi ha incuriosito il percorso di educatrice dei giovanissimi che ho intrapreso quando frequentavo l’università. È stato un cammino che mi ha permesso di crescere, approfondire e maturare ancora di più i valori cristiani perché oltre agli incontri settimanali era consuetudine organizzare una settimana all’anno di fraternità in canonica, dove si condividevano non solo gli spazi fisici, ma anche il nostro tempo, coltivando il bene comune e la solidarietà. Ancora oggi continuo il mio cammino accompagnando, assieme a mio marito, un nuovo gruppo di ragazzi di terza media, con la speranza di seminare germogli che possano, maturando, prendersi cura della loro comunità cristiana. Tutte queste esperienze che negli anni ho vissuto, mi hanno permesso una crescita anche personale, aiutandomi nella vita quotidiana, maturando occhi e orecchi attenti e sensibili nelle relazioni verso gli altri.

Catechesi: convegno Diocesi del Triveneto

Inizia con il primo appuntamento di domenica 28 gennaio sul tema: “Un annuncio che incontra la fede - Riscoprire il battesimo porta della fede”. Sarà proposto dalle 15 alle 18 con un approfondimento online e un lavoro di gruppo per Diocesi che noi di Padova faremo in diverse zone. Sono invitati i coordinatori vicariali, i referenti parrocchiali, le equipe di pastorale battesimale e i parroci. Ulteriori informazioni nel sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi.

Quaresima di fraternità: i materiali

A breve sarà disponibile il materiale preparato con il Centro missionario per accompagnare la Quaresima. Ci sarà un testo stampato disponibile per gli adulti, mentre per i ragazzi sono previste diverse proposte consultabili online.

Esercizi spirituali il 20-21 gennaio a Villa Immacolata

Un weekend per catechisti e accompagnatori per sostare con il Signore in un tempo di preghiera e ascolto della Parola: a Torreglia da sabato 20 e domenica 21 gennaio con pernottamento. Informazioni nel sito villaimmacolata.net

Alice Gottardo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)