Natività della Beata Vergine Maria. Mostre d’arte e serate di teatro, musica e sport

Natività della Beata Vergine Maria La parrocchia cittadina è in festa dal 6 al 10 settembre: cinque serate con un programma semplice ma ben curato dai volontari. Il gruppo Scout Avsc si presenta alla comunità

Natività della Beata Vergine Maria. Mostre d’arte e serate di teatro, musica e sport

Torna la sagra parrocchiale nella comunità della Natività, parrocchia cittadina a ridosso delle mura cinquecentesche, in via Bronzetti. Si tratta di un appuntamento molto sentito, che consente ai parrocchiani di incontrarsi e ritrovarsi, anche se siamo in un contesto cittadino. Ed è anche questo lo spirito con il quale il parroco don Francesco Tondello promuove questa manifestazione parrocchiale. «Sono cinque serate finalizzate all’incontro prima di tutto, ma anche al divertimento grazie a un programma semplice ma ben curato messo in opera bene dai nostri volontari».

Nella sagra della Natività della Beata Vergine Maria, che va da mercoledì 6 settembre a domenica 10, gli appuntamenti sono ben cadenzati così da coinvolgere tutte le realtà parrocchiali. Mercoledì alle 19 c’è la presentazione della locale società sportiva “Nativitas”, mentre la serata è all’insegna di giochi e truccabimbi; giovedì 7 viene presentato lo spettacolo dei Ruzzantini, che hanno la sede in parrocchia. Venerdì 8 settembre alle 19 la celebrazione della messa solenne nella ricorrenza della Natività di Maria e la sera torneo di burraco e musica italiana live. Sabato 9 é la volta della musica rock dal vivo e domenica 10 gran finale del torneo di burraco, una bella tradizione che consente alle persone di trovarsi, interloquire, divertirsi. Ogni sera è possibile consumare la cena allo stand gastronomico, mentre negli ambienti parrocchiali si svolgono spettacoli di intrattenimento per bambini e alcune mostre-mercato. «L’impianto è quello tipico delle sagre parrocchiali, però abbiamo cercato di valorizzare le risorse locali, dai giovani che suonano, alle diverse mostre che si svolgono all’interno grazie ad alcuni collezionisti che abitano nella nostra parrocchia e che mettono a disposizione le loro opere d’arte, alcune anche importanti» precisa don Francesco. Durante la sagra è previsto anche un momento di presentazione del gruppo Scout Associazione Veneta Scout Cattolici-Avsc, che da settembre ha sede in parrocchia dopo aver cambiato diversi siti. Spiega il coordinatore del gruppo Avsc Padova 3, Marco Bertoncin: «Attualmente siamo presenti con il clan e dei ragazzi più grandi, ma è nostra intenzione avviare il gruppo dei lupetti e rinforzare quello del reparto. Per questo motivo saremo presenti durante le serate della sagra per farci conoscere e raccogliere anche le iscrizioni delle famiglie interessate».

Conselvano: dieci anni del Centro di ascolto vicariale

Ricorre quest’anno il decimo anniversario dei Centri di ascolto vicariale per le povertà e le risorse (CDAVx). Anniversario che si ricorda anche nel vicariato del Conselvano, dove i cristiani hanno dato parte del loro tempo, e continuano a darne, all’ascolto di persone che vivono sole e che cercano di uscire da una situazione di difficoltà e povertà, ma cercano soprattutto qualcuno disposto a incontrarle. Celebrare i dieci anni del CDAVx è un modo per ricordare alle comunità l’impegno dei due sportelli: uno principale ad Anguillara e uno a Conselve; qui si alternano dodici operatori, ma negli anni sono stati una quarantina. L’appuntamento è per domenica 24 settembre alle 16 nella sala teatro di Anguillara.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)