Mortise e Cristo Risorto. Doposcuola, molto più che aiuto nei compiti
Ascoltare le “povertà” del territorio e poi intervenire di conseguenza. E, nel farlo, coinvolgere e valorizzare la creatività dei giovani.
Nelle parrocchie padovane di Mortise e di Cristo Risorto da quasi cinque anni, grazie a Caritas, opera un doposcuola come presidio della lotta alle povertà educative. «Dagli ascolti che facevamo come Caritas – spiega Patrizia Stocco, volontaria di Mortise – ci eravamo accorti della richiesta di supporto allo studio da parte di alcune famiglie». Il doposcuola, nonostante la pandemia, è diventato un punto di riferimento grazie all’impegno di un gruppo di universitari che ha raccolto la sfida: «Si è venuto a creare un luogo di aggregazione e di socialità, dove ci si conosce e ci si accoglie».
«Con il tempo mi sono reso conto che non si tratta solo di un doposcuola – spiega Tommaso Compostela, studente universitario – né tantomeno solo di un posto dove aiutare ragazzi delle medie a fare i compiti. Si tratta piuttosto di un luogo di crescita, dove conoscere realtà esterne a noi e fare comunità con esse».
«Quest’esperienza di fatto è una “safe zone” – aggiunge Dario Luis Minotto, anche lui universitario – Non sempre le situazioni domestiche sono semplici, né, soprattutto per degli adolescenti, è facile confrontarsi con i propri genitori. Il nostro doposcuola è un aiuto che viene dato non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie. E pure al quartire. È bello per noi dare qualcosa alla società di cui facciamo parte». «Da un paio di anni a questa parte – spiega Merveille Boungou, 22 anni – per i ragazzi delle medie c’è sempre più fatica ad esprimersi e anche ad imparare alcune nozioni. Nel doposcuola ci sono meno distrazioni, si studia meglio, ma anche attraverso il confronto è più semplice migliorare gli atteggiamenti e diventare consapevoli dei propri mezzi». «Da adulti – conclude Patrizia Stocco – l’obiettivo più importante è far capire che dentro ciascuno di noi c’è una grande forza, un tesoro da riscoprire e fare emergere». Insieme, verso quel “noi” sempre più grande al quale tendere.
Avvento, cura per la preghiera in famiglia
È disponibile sul sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi e sul sito dell’Ufficio famiglia un agile strumento di preghiera serale per le famiglie, da fotocopiare in formato cartaceo o da distribuire in Pdf. In allegato ci sono inoltre dei suggerimenti pratici per realizzare il calendario d’Avvento artigianale da stampare in famiglia.