Le celebrazioni del vescovo Claudio nel tempo di Avvento e di Natale: in varie zone della Diocesi per andare "verso un Noi sempre più grande"
Il Vescovo durante le domeniche di Avvento e le festività di Natale, a partire dallo slogan della Diocesi "Verso un noi sempre più grande", celebrerà alcune Sante Messe e vivrà alcuni incontri per allargare il "noi" ecclesiale. In quell'occasione porterà i propri auguri di rinascita in tempo di pandemia, e annuncerà il Sinodo Diocesano.
Prima domenica di Avvento, 28 novembre, Santa Messa, ore 9.30 a Montegalda (VI) presso il Cenacolo “Nostra Signora di Fatima”, ricordando e pregando per tutte le Case di riposo e gli anziani così gravemente colpiti dalla pandemia..
Seconda domenica di Avvento, 5 dicembre, Santa Messa, ore 11.30 a Tencarola (Selvazzano Dentro PD) presso la chiesa parrocchiale. Ricordiamo e preghiamo per tutte le cooperative sociali che quotidianamente lavorano per le persone più fragili.
Terza domenica di Avvento, 12 dicembre, Santa Messa, ore 12.00 agli Eremitani (Padova) presso la chiesa parrocchiale. Ricordiamo e preghiamo per tutti gli operatori del mondo dello spettacolo, della musica e del teatro e tutti i lavori che hanno subito le conseguenze più forti durante la pandemia.
Mercoledì 15 dicembre, Santa Messa, ore 20.00 presso la Basilica Cattedrale di Padova comunità filippina - primo giorno di Simbang Gabi. La festa della Comunità filippina (primo giorno di Simbang Gabi) è l'occasione per ricordare e pregare per tutte le comunità straniere presenti nel territorio diocesano.
Quarta domenica di Avvento, 19 dicembre, Santa Messa, ore 11.00 alla Sacra Famiglia (Padova) presso la chiesa parrocchiale. Occasione per ricordare e pregare per tutte le famiglie e tutte le associazioni che a vario titolo se ne prendono cura e offrono le loro competenze e la loro assistenza.
Benedizione delle mamme, ore 16.00 a Santa Sofia (Padova) presso la chiesa parrocchiale. Come ogni anno un momento di riflessione e preghiera con una speciale benedizione in modo particolare per le donne in gravidanza.
Mercoledì 22 dicembre, Santa Messa, ore 18.00 in Azienda Ospedaliera a Padova presso la chiesa del monoblocco direzione, medici e infermieri. Ricordiamo e preghiamo per tutti gli ammalati, in modo particolare coloro che a causa della pandemia o di altre gravi malattie sono ricoverati nelle rianimazioni. Con senso di grande gratitudine verso medici, infermieri e i vari operatori sanitari.
Giovedì 23 dicembre, visita natalizia, ore 12.00 alla Casa Circondariale di Padova direzione e detenuti.
Sabato 1° gennaio, Santa Messa, ore 10.00 alla Casa di Reclusione di Padova presso l'Auditorium le cinque sezioni dei detenuti comuni. Ricordiamo e preghiamo per tutti coloro che sono detenuti nelle Case di reclusione, per i volontari e chi svolge il proprio lavoro al loro interno.