La lunga notte delle chiese, venerdì 7. Appuntamenti a Padova, nella chiesa di San Gaetano, e provincia
Nona edizione nazionale, il 7 giugno, per “La lunga notte delle chiese”, in cui le porte dei luoghi di culto restano aperte con l’obiettivo di dare un segno concreto della presenza della Chiesa nella comunità
Dopo il successo dell’anno scorso con 130 Diocesi italiane aderenti e più di 150 chiese aperte, anche quest’anno l’evento è un’occasione per partecipare a una serata in cui visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste originale. Il tema che fa da filo conduttore è una parola che suona come un invito: “Trovami!”. Vuole essere una risposta alla domanda dell’edizione precedente, ossia “Dove sei?”, un’esortazione forte che ciascuna chiesa aderente coniuga con una serie di iniziative volte alla riflessione e alla spiritualità.
La chiesa di San Gaetano, in via Altinate a Padova, ospita i seguenti appuntamenti: "Lascio tracce di storie sacre e di colori" (ore 18; inizio visite con guida); "Lascio tracce musicali", concerto d'archi dell'Ensemble Bottega Tartiniana (19.30); "Lascio tracce di storie sacre e di colori" (ore 20.30, visite con guida); "Lascio tracce musicali" con Cristiano Luchetta & friends (21.30); "Lascio tracce di storie sacre e di colori" (ore 22, visite con guida). Dalle ore 22.30, "Lascio tracce di armonie": voci nella notte, canti a cappella secondo lo stile di Taizè.
Durante la serata sarà possibile visitare le opere di Beatrice Zagato e del laboratorio "Prossimità con arte" di Grigio Ciliegia.
Il vicariato di Monselice propone una serata speciale presso l’antica pieve di Santa Giustina (Duomo vecchio) di Monselice dalle 20.45 alle 22.30. La prestigiosa chiesa tardo romanica fa da cornice a una serata dove poter coniugare l’esortazione “Trovami!” all’interno della città, della vita quotidiana, degli impegni e degli svaghi, una serata particolare dove vedere «l’invisibile che è in te reso visibile attraverso le cose create» ci dice don Paolo Marzellan, arciprete del Duomo di Monselice, parafrasando una citazione dalle Confessioni di sant’Agostino. La serata vede la partecipazione di Caritas parrocchiale di Monselice, Avo, Comunità San Francesco di Monselice e Associazione Prislop-Clown in corsia di Ospedaletto Euganeo; interverranno il Coro della Pace e alcuni talenti musicali del territorio diretti dal maestro Andrea Ferrari.
A Megliadino San Fidenzio, Comune di Borgo Veneto, l'appuntamento è dalle 19.30. Questo il programma: sfilata storica; viaggio nella storia di san Fidenzio: il santo, la storia, il Duomo; musica con i cori Academia Musica Nova, Exultemus e Santi Lorenzo e Silvestro. Alle 23.30, preghiera e adorazione.
Nella pieve di Valsanzibio si tiene, dalle 17.30 alle 22.30, un percorso di meditazione vibrazionale con l'utilizzo di tamburi a cornice, la più antica percussione costruita dall’uomo. Sperimentando, attraverso il ritmo, un semplice sentiero di armonizzazione, viene silenziata la mente dando spazio all’ascolto della voce dello spirito. Tutti i cittadini di Valsanzibio sono invitati ad accendere una luce, testimonianza del proprio desiderio di costruire e mantenere viva la pace.
A Sasso di Asiago sono in programma letture spirituali e musica nella parrocchiale dalle ore 20 alle 22.30.
All'abbazia di Carceri, serata all’interno del progetto "Noi attori/autori di pace"; iniziativa finalizzata alla promozione di una cultura della pace, in collaborazione con altri enti e istituzioni del territorio.
Per informazioni: www.lunganottedellechiese.it