L'estate? Borgoricco la passa in patronato
“E…state con NOI”: è il titolo della serie di eventi organizzati a Borgoricco dal circolo Noi e dal Centro parrocchiale. Competizioni sportive, giochi, concerti, spettacoli per grandi e piccoli ma anche momenti di aggregazione e riflessione. E, da questa edizione, la manifestazione è plastic free.
Impossibile annoiarsi a Borgoricco in queste settimane estive. Il circolo Noi di San Leonardo ha organizzato nel centro parrocchiale tantissime attività rivolte a grandi e bambini, per offrire ai partecipanti momenti di divertimento e aggregazione. Dall'11 giugno fino al 10 luglio si susseguono tornei sportivi e serate d’animazione: dai giochi gonfiabili e baby dance alla caccia al tesoro, dai balli di gruppo ai tornei di calcetto, dalle dimostrazioni di kick boxing e rugby ai concerti.
In ambito sportivo, gli organizzatori hanno previsto tornei di beach volley rivolti a ragazzi e adulti che si giocano nei campi parrocchiali; il “Borgovolley” si protrarrà fino al 17 luglio. La “Borgoricup” invece, competizione di calcetto giunta alla 15a edizione, vedrà impegnati bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Ci saranno anche due appuntamenti con dimostrazioni di kick boxing e rugby.
«I tornei si svolgono soprattutto di sera – spiega il parroco don Giovanni Bortignon – e alcuni si concluderanno durante i giorni della sagra, dal 12 al 17 luglio. Poi ci sono altre attività come spettacoli e serate a tema. Sono previsti anche alcuni incontri formativi per genitori, mentre per i più piccoli non mancano prestigiatori e giochi gonfiabili».
Tra gli intrattenimenti per i bambini ci saranno infatti le esibizioni dei maghi Tortellino e Lenard, e tre serate all'insegna della baby dance con palloncini. Il 1° luglio il divertimento sarà assicurato con la caccia al tesoro e i giochi con le bolle di sapone; sul fronte educativo, infine, previsti due incontri con dimostrazioni salvavita per bambini.
Oltre al fitto programma di “E…state con NOI”, lunedì scorso è partito anche “Ricreando”, il grest promosso dalla parrocchia che si concluderà il 21 giugno, prima dell’inizio dei centri estivi comunali. «Abbiamo più di 140 ragazzi che partecipano al grest – racconta ancora don Giovanni – insieme a una trentina di animatori junior e una ventina senior. Questi ultimi sono persone più adulte che organizzano laboratori di diverso tipo come falegnameria, cucito e cucina».
Per i più grandi, le serate estive prevedono poi balli con musica latino-americana e due appuntamenti con gruppi rock locali. Tutte le sere è presente il punto di ristoro “Borgopub”.
«La novità di quest’anno – racconta Luca Vedovato, presidente del circolo Noi - è che tutte le serate saranno "plastic free": la plastica cioè è bandita, le stoviglie saranno tutte compostabili». Il programma completo si trova nella sezione dedicata ai circoli sul sito noipadova.it.