“L’economia civile: una scelta imprenditoriale e didattica per il territorio”. Convegno al liceo Maria Ausiliatrice di Padova
Sabato 13 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Liceo Maria Ausiliatrice di Padova (Riviera San Benedetto 88) si svolgerà il convegno dal titolo “L’economia civile: una scelta imprenditoriale e didattica per il territorio”.
L’incontro vuole essere un’occasione di dialogo tra la comunità scolastica, le istituzioni e la società civile con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’economia civile: una visione integrale dell’economia basata sui principi di reciprocità e solidarietà che si caratterizza per la sua finalità ultima, ovvero la ricerca del bene comune. Da alcuni anni il Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico-sociale) Maria Ausiliatrice di Padova valorizza l’approccio dell’economia civile sia all’interno del proprio percorso curricolare sia attraverso la partecipazione a iniziative di livello nazionale come il Festival dell’Economia civile di Firenze. Ospite del convegno sarà Sr Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e Segretaria del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. All’evento – patrocinato da numerosi enti e associazioni del Terzo settore – saranno presenti anche due imprenditori del territorio che porteranno la loro testimonianza di operatori economici.