In ricordo del dottor Piero Realdon. Dall'Opera della Provvidenza il ricordo dell'uomo e del medico che coniugava valori e professionalità , disponibilità e competenze
L’Opera della Provvidenza S. Antonio si unisce al dolore dei familiari e di quanti hanno amato il dott. Piero Realdon. La notizia della sua scomparsa, improvvisa e inaspettata ha lasciato attoniti anche noi che abbiamo avuto il previlegio di conoscerlo e di collaborare con lui.
Desideriamo ricordare, nel giorno dell’ultimo saluto, l’uomo, il medico e il professionista: competente, instancabile, con grande capacità di visione e, contemporaneamente, capace di farsi carico delle difficoltà e dei problemi delle singole persone fragili con le quali è venuto a contatto nei vari ruoli ricoperti nel corso degli anni della sua attività.
In lui, l’Opera della Provvidenza S. Antonio ha sempre trovato una persona con una profonda conoscenza delle norme, che sapeva coniugare il suo sapere tecnico con gli ideali di giustizia e di solidarietà che hanno caratterizzato il suo percorso professionale, fin dall’inizio della sua attività di medico.
In particolare vogliamo ricordare la sua attività instancabile, senza risparmio, con cui ha saputo guidare il servizio che gli era stato affidato nei mesi drammatici in cui la pandemia del Covid ha travolto il nostro territorio e che ha visto anche l’Opera della Provvidenza S. Antonio fortemente sotto pressione: la sua competenza, la sua disponibilità senza limiti, le telefonate fatte più volte al giorno, dal primo mattino fino a tarda serata.
Ci piace, però, in questa occasione ricordare anche la sua signorilità, il suo modo di fare a volte quasi scanzonato, l’ironia e l’autoironia che spesso caratterizzavano il suo sguardo e le sue parole, la leggerezza con cui affrontava anche i discorsi più seri e difficili.
In questi momenti di tristezza e con la sensazione di vuoto che richiederà tempo per essere elaborata e superata siamo, però, certi che il dott. Piero Realdon continuerà a essere presente in quello che nella sua vita ha seminato e nelle opere e nei servizi che ha contribuito a far nascere e funzionare. Per noi credenti c’è inoltre la certezza che si trovi in una nuova vita e che possa avere il premio per quanto ha fatto in questi anni.
La direzione generale dell’Opera della Provvidenza S. Antonio