Fosse di Enego. “Uno spot per la santità”, le premiazioni. Bella esperienza di iniziazione cristiana
Disegni, pensieri, parole, una canzone e diversi video: ecco i lavori – 23 in tutto per una trentina di partecipanti fra cui anche i ragazzi della quarta elementare del paese – che hanno aderito al concorso “Uno spot per la santità” promosso dalla parrocchia di Fosse di Enego.
A vincere due fratelli, Alessia e Massimo Carpani, di 10 e 8 anni che hanno realizzato un video. «Una iniziativa che ha preso avvio ad ottobre – racconta don Federico Meneghel, il parroco – si è snodata durante tutto l’anno con diverse attività ed è culminata con questo concorso che chiude e completa un percorso di iniziazione cristiana particolare, difficile, ma molto ricco. La sfida di proporre un cammino di crescita, nonostante la pandemia, è stata affrontata e gestita benissimo».
Negli elaborati ci sono disegni e messaggi semplici: gli ingredienti per una “torta santità”; si ricordano i medici e gli infermieri sempre in prima linea in questo periodo; si parla di umiltà e perdono, di fede e amicizia, ci sono immagini della natura... Il video che ha vinto rappresenta una sintesi chiara e immediata, nelle immagini e nelle parole, di tutti gli elaborati pervenuti.
«A tutti i partecipanti – conclude il parroco – è stato donato un porta cellulare con la famosa frase di Carlo Acutis “Tutti nascono originali, molti muoiono fotocopia”. La mamma di Carlo, Antonia Salzano, ha inviato ai vincitori, e attraverso loro a tutti i nostri ragazzi, un videomessaggio, in cui svela il segreto della santità: mettere Dio al primo posto, poi il resto viene di conseguenza».