Este in festa da sabato 16 a venerdì 29 settembre. Alle radici della fede

Este in festa. Da sabato 16 settembre a venerdì 29 con tanti momenti religiosi e culturali. Santa Tecla è la protagonista di questo momento gioioso che insieme alla comunità del Duomo coinvolge tutta la città. Tra gli appuntamenti, la visita all’area archeologica sotterranea

Este in festa da sabato 16 a venerdì 29 settembre. Alle radici della fede

Legato alla città di Este già dal 5° secolo d.C., il culto di santa Tecla si rinnova anche quest’anno con la tradizionale festa in programma dal 16 al 29 settembre. Fitto il calendario degli appuntamenti, destinati a coinvolgere l’intero territorio all’insegna della storia, delle tradizioni e della fede: dalla marcia di domenica 17 alla serata storico-gastronomica del 21 settembre, fino alla premiazione dello Studente eccellente 2023 (il 16) e alla consegna del titolo “Magnifica comunità di Este” che dal 2008 valorizza le attività dei cittadini in diversi settori. Cuore pulsante dell’intera festa è il weekend in cui si ricorda la figura di santa Tecla: alla patrona sono dedicate le attività per ragazzi nel pomeriggio di venerdì 22 settembre, a cui seguiranno alle 18 la presentazione del libro Quel che ci tiene vivi di Mariapia Veladiano, protagonista anche del confronto serale “Il coraggio delle donne al femminile” con Alessandra Buccolieri e Andrea Ponso. «Saranno momenti in cui riflettere su cosa significa oggi essere donna ed essere coraggiosa, come è stata santa Tecla considerata anche dagli ortodossi la prima martire (protomartire) femminile – sottolinea il parroco, mons. Franco Rimano – Parleremo di quali sono le testimonianze attuali di fede e di valore, ricordando quanto la nostra patrona si confrontasse con la Parola di Dio che aveva colto da san Paolo». Sabato 23, festa liturgica della santa sono previste le celebrazioni eucaristiche alle ore 9, 17 e 19, e le visite guidate al mattino all’oratorio di San Valentino e al Duomo. La serata sarà all’insegna della storia: ci saranno la visita all’area archeologica sotterranea con l’apertura del Museo cittadino, e l’esecuzione delle musiche di Vivaldi in Duomo con l’orchestra da camera Conserto Musico. La domenica sarà caratterizzata da momenti di fede - tra cui la messa presieduta da mons. Paul Tighe, vescovo irlandese, segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione – e occasioni culturali e ludiche. Spazio inoltre al festival del volontariato e della solidarietà. Fede e cultura saranno protagonisti delle proposte finali della festa: il 28 settembre visita guidata alla cappella dell’Eucarestia del Duomo con presentazione della scultura del veneziano Antonio Corradini Il Trionfo dell’Eucarestia. La conclusione dei festeggiamenti sarà venerdì 29 settembre.

Parrocchia di Centrale, veglia l’8 settembre

Anticipa la Festa del Voto del 15-17 settembre, l’appuntamento di venerdì 8 alle ore 20.30 nella parrocchia di Centrale con la veglia di preghiera vocazionale e la testimonianza dei giovani che hanno partecipato alla Gmg di Lisbona.

Riccardo Rocca

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)