Esercizi spirituali nel Triduo Pasquale ai Santuari Antoniani
La Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani propone un piccolo corso di esercizi spirituali durante il triduo pasquale. Un’occasione per vivere al meglio la grande ricchezza che la Pasqua dona ad ogni cristiano.
“Andiamo anche noi a morire con lui: la Pasqua come evento sempre attuale”: dal 29 marzo, giovedì santo, alla mattina del primo aprile, domenica di Pasqua, la casa di spiritualità dei Santuari Antoniani a Camposampiero propone dei brevi esercizi spirituali, tenuti da fra João Benedito, liturgista e direttore della casa. I giorni del cosiddetto triduo pasquale sono i più importanti nella vita di ogni cristiano, quelli che introducono al mistero più grande della nostra fede e la Chiesa ne sottolinea l’importanza attraverso la liturgia: ogni gesto e parola ha un significato particolare. I frati dei Santuari Antoniani danno la possibilità di vivere al meglio i momenti che vanno dal giovedì santo alla domenica di Pasqua, dall’ultima cena alla passione, morte e risurrezione di Gesù.
Durante le giornate vengono introdotti i riti per aiutare poi i partecipanti a viverli nel quotidiano. Il silenzio della Casa aiuta la meditazione e la riflessione. Le liturgie del triduo pasquale verranno vissute con la comunità cristiana e religiosa che partecipa alle celebrazioni presso i Santuari Antoniani. Per beneficiare al meglio della proposta, si suggerisce la residenzialità. Il corso inizia alle ore 15 del giovedì santo e termina dopo la colazione della domenica di Pasqua. È prevista una quota di partecipazione che comprende l’iscrizione e la pensione completa, oppure solo l’iscrizione per i pendolari. Per info: 049 9303003.