Conoscere l'Europa. Come si formano le decisioni? L'incontro mercoledì 17 aprile al Centro Universitario
Dopo il recente incontro sull’Europa come comunità solidale che ha aperto l’Anno Sociale, UCID Padova torna a concentrarsi sull’argomento in vista delle oramai prossime elezioni al Parlamento Europeo in programma sabato 8 e domenica 9 giugno.
Il tema del prossimo incontro, organizzato in collaborazione con Federazione Universitaria Cattolica Italiana Padova, è CONOSCERE L’EUROPA. COME SI FORMANO LE DECISIONI?. L’incontro si terrà mercoledì 17 aprile al Centro Universitario Zabarella di Padova (Via Zabarella 82), alle ore 18.15 ed è aperto a chiunque desideri approcciarsi con maggior informazione al voto per le europee.
Ogni azione intrapresa dall’UE è basata su trattati che contengono le regole sul suo funzionamento, concordate volontariamente e democraticamente da tutti gli Stati membri dell’Unione.
Tra i temi che verranno affrontati dalla Relatrice Prof.ssa Annalisa Volpato, Dipartimento di Diritto Pubblico Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova: il ruolo del Parlamento Europeo e come interagisce con le altre istituzioni e con gli altri stati membri nel processo decisionale, le competenze specifiche dell’Unione Europea e l’impatto sulle sue politiche connesso alle prossime elezioni.
«Ci stiamo preparando per elezioni importanti per il futuro dell'Europa e dei singoli Paesi – commenta il Presidente UCID Padova Massimo D’Onofrio –. Nel mondo che si va polarizzando - USA contrapposto all’asse Cina-Asia - l'Europa rischia di ritrovarsi ‘vaso di coccio’ fra competitors di ferro. Abbiamo bisogno di comprendere il meccanismo di funzionamento del Parlamento Europeo che non è lo stesso che ritroviamo nei singoli stati; capire come nascono le norme, il loro recepimento, il ruolo dei principali organi oltre al Parlamento stesso, le competenze della Commissione e delle agenzie tecniche; la rappresentazione degli interessi fra paesi Frugali verso le Economie Creative.»
«Più cresce la dimensione delle sfide che, come società, siamo chiamati ad affrontare, più cresce il ruolo dell’Unione europea – anticipa la Professoressa Volpato –. La transizione digitale, la questione ambientale, la tutela dei diritti, l’integrazione sono tutte sfide dinanzi alle quali non si può più attendere e che trascendono i confini nazionali e per questo richiedono soluzioni condivise a livello europeo tra tutti gli Stati membri. In questo senso il ruolo del Parlamento Europeo diventa ancora più importante per la rilevanza e la dimensione transnazionale delle questioni poste sul tavolo. Vanno quindi indagate con attenzione le competenze dell’Unione e appunto il ruolo del Parlamento Europeo nel regolare tante questioni che sono oramai imprescindibili.»
Fonte: Ucid Padova